Home»Prevenzione»SIGARETTA ELETTRONICA? ATTENZIONE AI RISCHI

SIGARETTA ELETTRONICA? ATTENZIONE AI RISCHI

0
Shares
Pinterest Google+

Da qualche anno ormai le sigarette elettroniche sembrano aver preso piede quasi al pari delle sigarette tradizionali, in commercio se ne trovano infatti i tipi più svariati. Le cosiddette E-cig hanno trovato un rapido successo perché sono state considerate pressoché innocue per la salute . Ma è proprio così?

Alle persone (soprattutto ai fumatori più accaniti) piace l’ idea di poter fumare senza subire danni al proprio organismo e l’alternativa della sigaretta elettronica viene spesso vista come un vizio meno dannoso rispetto alle classiche sigarette. In realtà le sigarette elettroniche possono avere un impatto decisamente negativo sulla salute del cuore e possono causare problemi anche piuttosto seri all’organismo.

Un recente studio realizzato dal team guidato da Mohinder Vindhyal della University of Kansas School of Medicine e presentato al sessantottesimo meeting scientifico dell’American College of Cardiology, ha indagato proprio questi rischi.

La ricerca ha coinvolto oltre 96 mila persone nel complesso, tutti fumatori di E-cig. Dall’analisi dei dati clinici, è emerso che in questi soggetti le percentuali di rischio aumentano in modo preoccupante per la salute. La probabilità di sviluppare problemi coronarici aumenta del 25%, Il rischio di infarto arriva al 55% e il rischio di ictus sale al 30%.

Inoltre la sigaretta elettronica è risultata legata al rischio di patologie della psiche come depressione ed ansia, ma anche alle malattie cardiovascolari.

Questi risultati sono un vero e proprio campanello dall’allarme, la sigaretta elettronica non è poi così innocua come sembra. Questo dovrebbe stimolare una maggiore consapevolezza nei confronti del fumo, che siano sigarette tradizionali o elettroniche di certo non vanno ad apportare benefici alla nostra salute.

Previous post

“OGNI CUORE CONTA, SOPRATTUTTO IL TUO”

Next post

UN OTTIMO ALLEATO PER IL NOSTRO CERVELLO