Home»Alimentazione»UNA DIETA POCO SALUTARE: COME REAGISCE IL FISICO?

UNA DIETA POCO SALUTARE: COME REAGISCE IL FISICO?

0
Shares
Pinterest Google+

Perdere peso per mantenersi in salute è un obiettivo sempre più crescente e di diete da seguire ne esistono ormai di tutti i tipi e per tutte le esigenze. Ci sono quelle più salutari e quelle che possono invece comportare dei rischi non indifferenti per il fisico.

Ad esempio, la cosiddetta dieta “yo-yo”, potrebbe presentare un rischio per il cuore delle donne. A dichiararlo è la Columbia University di New York al meeting dell’American Heart Association, che si è svolto 7 marzo. Questo tipo di dieta drastica porta a perdere peso velocemente ma altrettanto velocemente porta a riacquistare i chili persi nel momento in cui si interrompe. L’effetto “yo-yo” che ne deriva (perdere e riprendere peso in poco tempo), può andare a provocare malattie cardiache. Il pericolo cresce con l’aumentare degli episodi.

Per valutare questo rischio, i ricercatori hanno calcolato un punteggio basandosi su indici di massa corporea, livelli di colesterolo, pressione sanguigna, glucosio nel sangue, attività fisica, dieta e fumo su un campione di 500 donne con un’età media di 37 anni, che sono state seguite per 5 anni.

Il 73% di loro hanno dichiarato di aver perso 4,5 chili per poi riprenderli entro un anno, per questo avevano una possibilità inferiore del 65% di ottenere un risultato positivo alla valutazione. È stato anche notato, che il rischio è più alto nelle donne che non hanno avuto gravidanze, quindi probabilmente più giovani rispetto l altre. Questo può indicare che prima si inizia con le diete “yo-yo” peggiore sia il loro impatto; dunque l’età gioca un ruolo importante secondo gli autori e si dovrebbe portare lo studio da 5 a 10 anni per poter valutare meglio.

Questa ricerca, condotta negli Stati Uniti, è stata fatta solo sulle donne e i risultati sono generalizzabili a tutta la popolazione. Su gli uomini sono stati fatti studi precedenti che rivelano che le fluttuazioni di peso provocano un rischio doppio per il cuore. Dunque il problema sono proprio questi oscillamenti di peso:
“Non bisogna farsi incantare dalle promesso di certe diete drastiche, con le quali l’effetto yo-yo è assicurato” sottolinea Antonio Pratesi, medico nutrizionista.

Previous post

UN OTTIMO ALLEATO PER IL NOSTRO CERVELLO

Next post

ALLARME OBESITA’ IN ITALIA, IL GOTHA NAZIONALE DEL BISTURI A CONSULTO