Home»attualità e sport»SPORT A 50 ANNI: PERCHE’ NO?

SPORT A 50 ANNI: PERCHE’ NO?

0
Shares
Pinterest Google+

Hai raggiunto i 50 anni e non hai mai avuto abbastanza tempo per fare sport? Non ti preoccupare puoi cominciare da ora. Se sei arrivato intorno ai 50 anni pesantemente fuori forma e hai avuto una vita sedentaria, sarà difficile ottenere una linea perfetta; ma in ogni caso accostarsi nel modo giusto all’attività fisica può dare i sui benefici.

Uno studio condotto negli Stati Uniti su un campione di 34.000 donne in pre e post menopausa ha rivelato che è fondamentale fare almeno un ora di attività fisica al giorno per evitare di ingrassare in questo periodo della vita.

L’attività fisica di qualsiasi tipo, dal jogging al nuoto o qualsiasi altro sport preferito,  tre volte a settimana, è in grado di combattere l’osteoporosi. Con questo ritmo mantenuto nel tempo, si incrementa la densità ossea o almeno si riduce la demineralizzazione scheletrica.

Servirsi anche dei benefici del coenzima Q10, un antiossidante presente nelle nostre cellule che si riduce con l’avanzare dell’età, è importante. È presente nella carne, nel pesce, nel germe di grano e nella soia, ma anche in molte preparazioni cosmetiche e negli integratori, spesso unito a vitamine e minerali.

Previous post

Birra e sport: qual è il legame?

Next post

DOPO UNA VITA DA FERMI, QUALE SPORT INIZIARE?