Home»Alimentazione»PER LO SPORT: ENERGY DRINK O LATTE AL CIOCCOLATO?

PER LO SPORT: ENERGY DRINK O LATTE AL CIOCCOLATO?

0
Shares
Pinterest Google+

Come aiuto agli atleti nello svolgimento dell’esercizio fisico un bicchiere di latte al cioccolato può estendere di circa 6 minuti il proprio allenamento, senza sentirsi affaticati, migliorando la frequenza cardiaca e controllando il livello di acido lattico.
Ciò è emerso da una ricerca pubblicata sull’European Journal of Clinical Nutrition, i ricercatori hanno esaminato 12 studi, per un totale di 150 partecipanti a cui è stato dato del latte al cioccolato dopo aver completato test fisici, come ciclismo e corsa. Il dottor Amin Salehi-Abargouei dell’Università Iraniana di Shahid Sadoughi, spiega che il latte al cioccolato è un opzione economica, squisita e stuzzicante per gli sportivi nel recuperare le forze, dato che contiene carboidrati, proteine, grassi, flavonoidi, elettroliti e vitamine, dando effetti paragonabili o maggiori degli energy drink commerciali.
Il latte al cioccolato contenendo carboidrati, carburante necessario all’organismo, proteine (protettrici dei muscoli) e gli elettroliti, che agiscono sulla reidratazione, si può considerare una bevanda completa. Va detto però che la bevanda ideale dipende soprattutto dallo sportivo e dal tipo di esercizio svolto. Ad esempio, un corridore di lunghe distanze può avere giovamenti maggiori dal latte al cioccolato; a chi invece fa poca attività fisica potrebbe danneggiare gli obbiettivi di gestione del peso con calorie inutili.

Previous post

BIMBI A PIEDI NUDI: GIUSTO O SBAGLIATO?

Next post

I PUNTI DI FORZA DEL MAGNESIO