Home»Alimentazione»La corretta idratazione

La corretta idratazione

3
Shares
Pinterest Google+

Il nostro corpo è formato al 70% da acqua; non avendo una riserva idrica naturale, dobbiamo reintegrarla sia in modo liquido che attraverso i cibi che mangiamo, come frutta e verdura.
Bere molta acqua è fondamentale per vari processi del corpo e anche per chi pratica attività fisica, poiché favorisce lo sviluppo muscolare, aumenta il metabolismo e riduce la fame.

Corri per il Cuore! Cardio Race

Per una persona adulta 2 litri di acqua al giorno sono sufficienti per una corretta idratazione; è molto importante calcolare anche tutta l’acqua che si assume con i cibi.

Un’idratazione lineare e costante comporta vantaggi come l’aumento di energie e un rendimento migliore nello sport. Se si ha sete, infatti, vuol dire che siamo disidrati e sentiremo quindi molta più fatica e stanchezza.
Anche il nostro stomaco ha bisogno di una buona quantità d’acqua per risolvere problemi di acidità e, insieme ad altre fibre, la stitichezza.

All’organismo è sufficiente una disidratazione pari al 2% per creare difficoltà nel regolare la  temperatura corporea.

Le conseguenze di una cattiva idratazione e quindi una disidratazione possono essere:

  • Gli spasmi muscolari: spesso vengono associati a un intensa attività fisica, ma potrebbe essere anche per il basso livello di acqua presente nel corpo. Infatti durante gli esercizi fisici il corpo tramite il sudore espelle acqua e sali minerali, che devono essere rintegrati.
  • Emicranie: solitamente, una carenza d’acqua può portare a emicranie, poiché i vasi sanguigni si dilaterebbero.
  • Problemi ai reni: i reni sono organi che hanno la funzione di pulire il corpo da tossine e sali minerali; senza un giusto apporto di acqua si presenterebbero, a lungo andare, problemi come i calcoli renali.
  • Dolori articolari: potrebbero essere una conseguenza di una cattiva idratazione poiché la cartilagine, di cui sono fatte le nostre articolazioni, è composta al 70% d’acqua.

In sostanza, non possiamo fare a meno dell’acqua perché regola molte nostre funzioni vitali ed è il principale componente di organi importanti come cervello, fegato e cuore.

L’acqua è molto presente anche in un altro organo fondamentale, la pelle. Mantenerla sempre idratata contribisce a renderla non solo più bella, più liscia e setosa, ma anche più elastica ed in buona salute.

L’acqua, ovviamente, va assunta in base a vari fattori come l’età, lo stato di salute, l’attività fisica e il clima.
Ingerire troppa acqua, infatti, può essere dannoso. In condizioni particolari e in assenza di attività fisica, bere troppa acqua (4/5 litri o di più al giorno) può rallentare e appesantire i processi digestivi o può portare a intossicazione da acqua.

Corri per il Cuore! Cardio Race

Previous post

La plastica nella catena alimentare?

Next post

È vero che il freddo fa dimagrire?