Home»Prevenzione»Che effetti ha lavorare in piedi per troppe ore?

Che effetti ha lavorare in piedi per troppe ore?

4
Shares
Pinterest Google+

Secondo uno studio dell’Istituto di salute e lavoro canadese, pubblicato sull’American journal of epidemiology, lavorare in piedi per molte ore fa male alla salute: raddoppierebbe infatti il rischio di malattie cardiovascolari, tanto quanto il fumo.

Per realizzare tale studio i ricercatori hanno analizzato per 12 anni le abitudini lavorative di 7.000 abitanti dell’Ontario, osservando che chi stava in piedi al lavoro aveva sviluppato un rischio doppio di avere malattie cardiache, rispetto a chi trascorreva la giornata seduto.

“L’incidenza di malattie cardiache tra i partecipanti allo studio, che trascorrevano molto tempo in piedi al lavoro, è stata del 6,6%, simile a quella dei lavoratori che fumano ogni giorno, che è del 5,8%, o di chi è obeso, che è del 6,9%”, commenta l’autore dello studio, Peter Smith.

Stare in piedi per ore aumenta infatti la pressione sulle vene, amplificando lo stress ossidativo, che può contribuire ad una maggiore probabilità di malattie cardiache, oltre a provocare dolore cronico alla schiena e problemi alle ossa e ai muscoli delle gambe. Tra i lavoratori più a rischio da questo punto di vista ci sono cassieri, commessi, cuochi e operatori sanitari.

Secondo Smith, i datori di lavoro dovrebbero concentrarsi su programmi di benessere dedicati a chi deve stare in piedi molte ore, così come per i fumatori. Per chi non può evitare di stare in piedi, il consiglio è di fare regolarmente esercizi di stretching durante le pause per rilassare i muscoli. L’ideale sarebbe alternare periodi seduti ad altri in piedi.

Fonte: Ansa

Previous post

Morto dopo un trapianto, quali sono le procedure che vanno seguite?

Next post

Come riconoscere l'Hpv? Porta dei sintomi?