Home»Alimentazione»Come smaltire i chili presi durante le feste

Come smaltire i chili presi durante le feste

4
Shares
Pinterest Google+

I giorni di festa sono stati una maratona del cibo, non si sa quando finiva il pranzo e iniziava la cena.

Stare in compagnia di amici e parenti ha sicuramente giovato al nostro animo. La convivialità, però, ha portato con se anche qualche chiletto di troppo.

Non disperiamo, non si tratta di nulla di irrimediabile.

Il peso messo su così velocemente durante le festività può essere eliminato altrettanto velocemente.
Si tratta perlopiù di gonfiore generale, dato che spessò è semplicemente accumulo di liquidi.

Una volta tornati a lavoro e riacquisita la nostra routine tutto sarà più semplice.
L’importante è prestare attenzione alla tipologia di pasti che consumiamo, evitare il cibo spazzatura o veloce, prediligere cibi di stagione, di qualità e bilanciati, e diminuire sale e condimenti grassi.
Non è importante solamente la quantità, ma anche la qualità e il bilanciamento dei nutrienti e il momento della giornata in cui li introduciamo; la sera è buona norma non appesantirsi troppo, perché il nostro metabolismo è più lento in quel momento della giornata.

In un pasto ideale dovremmo avere carboidrati, proteine, vitamine e fibre. Fondamentale è anche la varietà e la stagionalità degli alimenti.

Non vanno sottovalutati gli spuntini che smorzano la fame così da non arrivare al pasto troppo affamati.

Senza dubbio dobbiamo bere sufficiente acqua. L’acqua, infatti, aiuta a reidratarci e a purificarci.

Sono sconsigliate le diete fai da te e i digiuni drastici, perché sono pratiche pericolose che hanno effetti opposti a quello di perdere peso.

Una buona attività fisica fa sempre bene, non solo per smaltire i chili in eccesso presi durante le feste. Mantenersi in movimento tutto l’anno aiuta a prevenire diversi problemi e a mantenerci in forma.

Se ne abbiamo la possibilità sarebbe consigliabile recarsi a lavoro a piedi o in bicicletta. Magari ci si potrebbe spostare anche con i mezzi pubblici scegliendo di camminare per un tratto di strada. Se proprio non possiamo fare a meno di prendere la macchina cerchiamo almeno di parcheggiare lontano in modo da percorrere un tratto di strada a piedi . Sembra nulla, ma camminare in maniera costante anche per poco tempo al giorno fa bene.

Il weekend ci si potrebbe dedicare alla cura della persona con uscite all’aria aperta e massaggi. Essere fuori a godersi l’aria aperta ci fa bene al morale, ci mantiene in movimento e ci tiene impegnati; così facendo non saremo sopraffatti dalla noia che ci porterebbe a mangiare. Quante volte ci è successo di guardare un film sul divano e sgranocchiare qualcosa di poco sano?

Una persona che durante tutto l’anno ha seguito un regime alimentare sano e attento, unito ad attività fisica, riuscirà ad eliminare i chili di troppo in maniera rapida e semplice.

Per questo è importante mantenere sempre il corpo al massimo delle sue potenzialità.

Corri per il Cuore! Cardio Race

Previous post

Beviamo, beviamo. Ma cosa beviamo?

Next post

Vero e Falso: il dolore toracico è sempre dovuto ad un problema cardiaco?