Home»Alimentazione»Come mangiare? E’ possibile godersi le feste senza ingrassare?

Come mangiare? E’ possibile godersi le feste senza ingrassare?

4
Shares
Pinterest Google+

E’ possibile godersi le feste senza ingrassare? Assolutamente si!!! Bisogna solo avere alcune piccole accortezze e il più è fatto.

Tutti noi sappiamo quali accorgimenti adottare per non ingrassare durante le festività:

  • evitare cibi e condimenti troppo grassi,
  • limitare le quantità,
  • praticare attività fisica
  • non esagerare con i dolci e alcolici

A dirsi sembra tutto molto semplice, ma tra il dire e il fare…

La magia e la bellezza delle festività natalizie è proprio l’atmosfera spensierata, in compagnia delle persone a noi care senza dare troppo peso all’orologio. Il risultato è che le case si riempiono di persone e di cibi, e si passa la maggior parte del tempo a mangiare e a spizzicare.
Senza rendercene conto finiamo per assimilare una quantità enorme di calorie, standocene comodamente seduti a chiacchierare.

Corri per il Cuore! Cardio Race

Per molti di noi il solo immaginare il pranzo di Natale dà un senso di pesantezza. La tavola imbandita da tante pietanze tradizionali e tutti che ti spingono a mangiare ogni sorta di leccornia. Come deluderli? E cosi un po’ per amor loro e un po’ per il solo gusto di farlo, ci ingozziamo di tutto ciò che riusciamo a ingurgitare senza quasi neanche sorprenderci di quanto cibo siamo riusciti a buttare giù.

Pieni di rimorsi poi per le numerose calorie accumulate ci ritroviamo a fare, per i giorni successivi, una dieta drastica a base di acqua, saltando completamente i pasti e a rimandare l’appuntamento con la bilancia, ignari che non c’è niente di più sbagliato.
È indubbiamente  più semplice  fare solo un po’ di attenzione già durante il periodo delle feste e quello subito precedente.

Quindi vediamo insieme diversi sistemi per prevenire invece che curare:

  • Un buon modo per affrontare le abbuffate natalizie, come tutte le cose, è una buona preparazione.
    La dottoressa  Etta Finocchiaro, specialista in Dietologia e Scienza dell’Alimentazione afferma: «Se l’equilibrio intestinale è compromesso l’assorbimento degli alimenti non avviene in modo corretto ed è quindi più facile accumulare grasso indesiderato, vanificando perfino gli effetti di diete e restrizioni caloriche»
  • Attenzione alle porzioni: di tutto un po’ può essere il compromesso ideale e se proprio pensi di non farcela aiutati con un piatto da portata molto piccolo
  • È molto importante una buona masticazione, che ci permette di iniziare il lavoro che lo stomaco porterà a termine
  • Tieni i condimenti lontano dalla portata di mano, eviterai cosi di essere indotto in tentazioni
  • Bevi tanta acqua, possibilmente gassata, ti aiuterà a sentirti sazio e se il bicchiere sarà sempre pieno non avrai modo di riempirlo con alcolici, saturi di calorie cosiddette “vuote”, o di bevande zuccherine
  • Alzati spesso da tavola durante i pasti, probabilmente è poco educato ma con la scusa di intrattenere pubbliche relazioni avrai modo di socializzare con gli ospiti e smaltire qualche caloria
  • Evitare assolutamente i digiuni nei giorni precedenti, per non arrivare affamati e indeboliti
  • Ok alla frutta ma ricordati di gustarla lontano dai pasti prediligendo frutta fresca di stagione a quella secca che, nonostante le sue proprietà benefiche, è ricca di acidi grassi da consumare preferibilmente in altre occasioni limitatamente
  • Evita assolutamente il pandoro ed il panettone ipercalorici, preferendo eventualmente un dolce natalizio dietetico che avrai preparato precedentemente.

Durante le feste, e il periodo invernale in generale, è una buona idea mantenere costante la nostra attività fisica.
Spesso con l’aria familiare e accogliente che si crea in casa l’ultima cosa che vorremmo fare è uscire per una corsetta. Rimanendo a casa, però, tutto il cibo che assorbiamo rimane non smaltito.
Uscire a fare delle passeggiate, anche in compagnia, può essere un modo piacevole e sano di tenersi in forma.

Dunque con queste piccole accortezze in mente prepariamoci a celebrare il Natale e non solo, ricordandoci che l’occasione sarà quella di festeggiare in piacevole compagnia e non quella di mangiare.

E allora, Buone Feste!

Corri per il Cuore! Cardio Race

Previous post

Bevo poco ma bevo: i danni dell'alcol non vanno in vacanza

Next post

Natale "musica in classe": Matteo Costanzo da X Factor a scuola con Artemisia Onlus