Home»Curiosità»ASCOLTARE MUSICA: UN ANTIDOLORIFICO ALTERNATIVO

ASCOLTARE MUSICA: UN ANTIDOLORIFICO ALTERNATIVO

4
Shares
Pinterest Google+

Che la musica fosse rilassante è cosa nota, rappresenta il mezzo di svago e relax per eccellenza. Oggi sarebbe quasi impossibile viverne senza. Ogni giorno ascoltiamo musica alla radio, sui cellulari, in ufficio, nelle auto, insomma la musica ci fa compagnia ovunque, rilassa e rende felici.

Ma gli scienziati pensano che l’ascolto di un brano potrebbe addirittura aiutare a guarire i dolori. Questo è quanto sostiene uno studio fatto dagli esperti della Università dell’Utah sugli animali e pubblicato sulla rivista Frontiers in Neurology.

Secondo gli studiosi, la musica migliora l’effetto degli antidolorifici e potrebbe consentire un giorno di ridurre le dosi dei farmaci ottenendo lo stesso effetto analgesico.

Lo studio è stato svolto sottoponendo un “mix” di musica e farmaci a dei topolini con due diverse forme di dolore, uno infiammatorio e l’altro chirurgico. I farmaci usati sono stati vari, tra cui l’ibuprofene e un cannabinoide in dose ridotta rispetto a quella raccomandata.

Dai risultati è emerso che l’ibuprofene, accoppiato con la musica (si è optato per la scelta di brani di Mozart), ha ridotto il dolore infiammatorio il 93% in più rispetto al farmaco da solo, mentre la musica da sola ha ridotto del 77% il dolore chirurgico.

La musica, oltre a rilassarci e a regalarci momenti di svago, sembra essere una compagna di vita indispensabile anche per la nostra salute!

Previous post

MANTENERE GIOVANE IL CERVELLO CON L'AEROBICA

Next post

GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA SULL’AUTISMO