Home»Curiosità»MANTENERE GIOVANE IL CERVELLO CON L’AEROBICA

MANTENERE GIOVANE IL CERVELLO CON L’AEROBICA

0
Shares
Pinterest Google+

Uno studio recente condotto dai ricercatori del Columbia University Vagelos College of Physicians and Surgeons, ha dimostrato che l’attività aerobica non solo è ottima per migliorare le proprie condizioni fisiche, ma contribuisce ad ottenere anche capacità mentali migliori. Chi sceglie questo tipo di esercizio fisico sviluppa qualità migliori nel ragionare e nel risolvere i problemi.

Lo studio in questione è stato svolto su 132 partecipanti di età compresa tra i 20 e i 67 anni. Il team di ricerca ha diviso i partecipanti in due gruppi: uno impegnato nello svolgimento di esercizi aerobici e l’altro in classici esercizi da palestra, come flessioni, addominali, stretching e altri ancora. Tutti i membri del campione sono stati sottoposti a un allenamento di tre volte alla settimana, calibrando l’intensità di ogni sessione in base alle singole caratteristiche degli individui. Durante la 12esima e la 24esima settimana di allenamento, i partecipanti hanno poi dovuto svolgere dei test finalizzati a valutare le loro capacità cognitive. Dai risultati è emerso che all’esercizio aerobico è associato un miglioramento delle funzioni esecutive, come il ragionamento e la pianificazione.

I ricercatori hanno inoltre scoperto un dato interessante, ossia che i benefici associati a sport come la corsa e il ciclismo dipendono dall’età: il miglioramento delle capacità cognitive è tanto più significativo quanto maggiore è l’età di un individuo.

L’autore dello studio, Yaakov Stern, spiega che solitamente le funzioni esecutive raggiungono il loro picco verso i 30 anni di età, per poi subire un inevitabile declino. Invece l’esercizio aerobico ha un effetto positivo su persone di ogni età, tanto che favorisce il recupero delle capacità mentali anche nelle persone più avanti con gli anni.

Al termine dello studio infatti tutti i partecipanti, a prescindere dall’età, presentavano un incremento dello spessore della corteccia cerebrale del lobo frontale, sede delle funzioni esecutive.

Previous post

VITAMINA D: FA BENE ALLE OSSA?

Next post

ASCOLTARE MUSICA: UN ANTIDOLORIFICO ALTERNATIVO