Home»Alimentazione»Quanto zucchero possiamo mangiare al giorno? Una ricerca va contro i muffin.

Quanto zucchero possiamo mangiare al giorno? Una ricerca va contro i muffin.

0
Shares
Pinterest Google+

Corri per il Cuore! Cardio Race 2019

Una ricerca della Action on Sugar e della Obesity Health Alliance ha analizzato lo zucchero contenuto in 28 muffin: nel 61% dei campioni è stato riscontrato un contenuto di zucchero, per singolo muffin, pari a 6/8 cucchiaini.

La ricerca definisce che, con questi parametri di zucchero all’interno del dolce, basta un solo muffin (85/100 grammi) per andare oltre il limite quotidiano di zucchero.

Il consiglio della Obesity Health Alliance è quello di scegliere prodotti naturali, fatti in casa o di cui si conosce bene la provenienza e, possibilmente, le quantità e qualità degli ingredienti in essi contenuti.

I muffin sono il dolce, o la colazione, preferito per molte persone di tutte le età. Possono essere dolci e anche salati e di solito si gustano meglio con il caffè, anche se in Italia il consumo è perlopiù concentrato sulla versione dolce.

Ci sono addirittura diverse giornate nazionali dei muffin, per esempio quella dei muffin ai fiocchi d’avena cade il 19 dicembre.

Ricette per muffin di farina d’avena sono apparse nei libri di cucina americani a metà del 19 ° secolo.

C’è anche la giornata nazionale dei Muffin ai mirtili, l’11 luglio.

L’origine del muffin inglese si pensa che sia in Galles. È apparso nel decimo o undicesimo secolo.
I muffin americani sono i cosiddetti “pane veloce” e sono fatti in stampi individuali.
Nel 1972 McDonald’s iniziò a servire Egg McMuffin. I suoi ingredienti includono uova, un muffin inglese, pancetta canadese e formaggio americano.

Alcuni stati hanno i loro muffin statali. Il Massachusetts ha scelto il muffin di mais, il Minnesota ha scelto il muffin ai mirtilli. Il muffin dello stato di New York è quello alla mela, e anche Washington è appassionato dei muffin ai mirtilli.

Ma i muffin sono sani?
In realtà, alcuni di loro sono sani. Il motivo è che alcuni degli ingredienti del muffin sono davvero utili per la  salute, l’importante è sempre la qualità e quantità degli ingredienti. Per esempio un buon muffin sfornato a casa propria con materie prime di alta qualtà sarà migliore di uno acquistato. 
Tra gli ingredienti dei muffin, ad esempio, troviamo buoni alleati pr il nostro benessere:
  • la farina d’avena abbassa i livelli di colesterolo.
  • Il cacao, con i suoi antiossidanti, abbassa la pressione sanguigna e migliora la circolazione. Il cioccolato fondente è così ricco di antiossidanti che stimola l’attività cerebrale. Il cioccolato contribuisce anche ad una pelle più sana, produce dopamina “l’ormone della felicità” e riduce anche i livelli di stress e gli ormoni ad esso correlati.
  • La mela, che contiene fibre, può alleviare i sintomi di un intestino irritato.
  • Il mirtillo contiene anch’esso antiossidantied è ricchissimo di vimanine A,B e C. 
Fonte: Ansa
Corri per il Cuore! Cardio Race 2019
Previous post

Tumore del fegato. Diagnosi precoce più possibile.

Next post

Pasqua, tempo di riflessione e di preghiera. Quali effetti porta alla salute?