Home»Tecnologie»La carne rossa fa male?

La carne rossa fa male?

0
Shares
Pinterest Google+

Il consumo di carne rossa è legato ad un maggiore rischio di morte per nove diverse cause come ad esempio tumori o ictus.

Il consumo di carni bianche e di pesce sembrerebbe invece ridurre il rischio di morte per varie cause.

Lo ha rivelato una ricerca condotta da Arash Etemadi, epidemiologo presso il National Cancer Institute di Bethesda, e pubblicata sul British Medical Journal.

Durante lo studio gli esperti hanno seguito per 16 anni lo stato di salute di ben 536.969 persone di età compresa tra 50-71 anni. Tramite dei questionari alimentari hanno stabilito cosa mangiasse e quanto spesso ciascun partecipante, poi hanno registrato tutti i decessi intercorsi nel tempo e le cause.

È emerso che coloro che mangiavano più carne rossa avevano un rischio di morte maggiore del 26% rispetto a coloro che ne mangiavano meno, indipendentemente dal tipo di carne rossa consumata.

L’aumento del rischio di morire è associato in particolar modo a cancro, problemi cardiaci, malattie respiratorie, ictus, diabete, infezioni, Alzheimer, malattie di reni e di fegato ed è probabilmente riconducibile a nitriti e nitrati in esse presenti, soprattutto in quelle molto lavorate come gli insaccati.
Consumare carni bianche e pesce è invece risultato legato a un rischio di morte inferiore del 25%.

Fonte: Ansa

Previous post

Trombosi ed embolia, come prevenire?

Next post

Campagna "Controllati" per gli uomini italiani a partire dal 1 giugno