Home»Prevenzione»Individuare un tumore al pancreas con un selfie è possibile?

Individuare un tumore al pancreas con un selfie è possibile?

0
Shares
Pinterest Google+

L’università di Washington, ha ideato una app che potrebbe permettere di scoprire se si ha un tumore al pancreas con un semplice selfie.

I risultati di uno studio pilota verranno presentato alla prossima conferenza della Association for Computing Machinery.

La app Biliscreen si basa sull’osservazione del colorito della pelle e della sclera, la parte bianca dell’occhio, poiché uno dei sintomi del tumore è l’accumulo di bilirubina, che provoca l’ingiallimento di tali parti.

La colorazione gialla è invisibile però ad occhio nudo, nei primi stadi della malattia. Facendo una foto all’occhio usando uno speciale box che rende la luce uniforme l’algoritmo presente nella app analizza il colore alla ricerca di un eventuale ingiallimento.

Il primo test, su 70 persone, ha trovato il tumore correttamente nell’89,7% dei casi.

“Il problema con il tumore del pancreas è che nel momento in cui è sintomatico spesso è troppo tardi – spiega Alex Mariakis, uno degli autori -. La speranza è che se le persone potessero fare un test semplice una volta al mese qualcuno potrebbe trovare la malattia abbastanza presto da sottoporsi ai trattamenti”.

Un principio simile è usato da un altro algoritmo per individuare l’Alzheimer, ancora non “trasformato” in app, descritto dai ricercatori del Cedars-Sinai su JCI Insight. In questo caso si analizza la sclera alla ricerca di accumuli di una proteina legata alla malattia.

Fonte: Ansa

Previous post

9 consigli per combattere lo “stress da rientro”

Next post

Progetto “Allenatore alleato di salute basket” a sostegno dei giovani