Trovato Dna dell’Hpv nel sangue di donne senza cancro all’utero
Il Dna del papilloma virus (Hpv) si trova anche nel sangue di donne con infezione cervicale e senza tumore.
E’ il risultato di uno studio condotto dai ricercatori di Microbiologia Clinica del dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Milano-Bicocca, insieme ai colleghi di ginecologia dell’ospedale San Gerardo (ASST Monza) e della Sezione di Igiene del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Università di Sassari. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista Plos One.
E’ noto che il papilloma virus infetta pelle e mucose, ora i ricercatori hanno evidenziato la presenza del Dna dell’Hpv in campioni di sangue di donne senza tumore ma con una recente diagnosi di Pap-test positivo
Lo studio ha coinvolto 120 donne con una recente diagnosi di Pap-test positivo nello screening per la prevenzione del carcinoma del collo dell’utero.
La ricerca del Dna virale associato a 7 tipi di HPV ad “alto rischio” è risultata positiva nel sangue di 41 di queste donne, 34,2%, sebbene nessuna di queste donne fosse affetta da tumore della cervice.
“Questo studio – ha spiegato Clementina Cocuzza, docente di Microbiologia Clinica dell’Università di Milano-Bicocca – ha permesso di riscontrare il genoma virale a livello ematico, attraverso metodiche molecolari, in un numero rilevante di donne con una probabile infezione recente da HPV al livello genitale, ma senza evidenza di tumore”
Altri articoli sull’Hpv: