Dimagrire facendo colazione, è possibile?
Perché fare colazione aiuta la perdita di peso?
Secondo un nuovo studio inglese, con la firma dei ricercatori dell’università di Bath e dei loro colleghi degli atenei di Birmingham, Newcastle e Stirling: mangiare al mattino ha due effetti positivi: aumenta la perdita dei carboidrati durante l’attività fisica e aiuta ad accelerare il metabolismo.
Secondo quanto hanno pubblicato sull’American Journal of Physiology: Endocrinology and Metabolism, non si tratta di perdita solo dei carboidrati della colazione appena assunta, ma anche di quelli che vengono immagazzinati nei muscoli come glicogeno.
“Abbiamo scoperto che, rispetto a saltare la colazione, farla prima dello sport aumenta la velocità con cui digeriamo, assorbiamo e metabolizziamo i carboidrati che potremmo mangiare dopo”, sono le parole di Javier Gonzales, docente dell’Università di Bath.
Grazie a questa nuova conferma sul perché fare colazione faccia bene alla salute, gli studiosi hanno intenzione di ampliare la ricerca nei pazienti con sovrappeso a maggior rischio di diabete di tipo 2 e di malattie cardiovascolari.