Home»Prevenzione»Attività fisica intensa, quale beneficio potrebbe portare?

Attività fisica intensa, quale beneficio potrebbe portare?

1
Shares
Pinterest Google+

L’attività fisica molto intensa induce il rilascio da parte dell’organismo di una molecola chiamata SPARC, che potrebbe aiutare a prevenire il cancro del colon.
Lo ha rivelato uno studio giapponese condotto presso l’università Ritsumeikan a Kusatsu e pubblicato sulla rivista Medicine & Science in Sports & Exercise.

In passato diversi studi su campioni di popolazione hanno evidenziato che coloro che sono fisicamente attivi hanno un rischio ridotto di cancro del colon.

Nella prima parte di questo lavoro, condotto su animali, si è osservato che in risposta all’attività fisica intensa i muscoli degli animali producono la molecola SPARC e che questa uccide le cellule pretumorali nel tratto digerente.
Nella seconda parte dello studio gli esperti hanno misurato i livelli di SPARC in un campione di individui prima e dopo che questi praticassero un ciclo di attività fisica intensa con la bici, riscontrando anche nelle persone l’aumento della molecola SPARC.

E’ possibile quindi che la molecola protegga anche il colon umano dall’accumulo di lesioni pretumorali eliminando le cellule responsabili di queste lesioni.

Fonte: Ansa

Previous post

Attività fisica, meglio in gruppo o da soli?

Next post

Gli adolescenti dormono abbastanza?