Home»attualità»Tumore al pancreas: l’Italia si distingue per le cure all’avanguardia

Tumore al pancreas: l’Italia si distingue per le cure all’avanguardia

0
Shares
Pinterest Google+

Il tumore al pancreas rappresenta una delle forme di cancro più difficili da curare, ma in Italia si stanno facendo importanti passi avanti nella lotta contro questa malattia.

Il pancreas è un organo situato nella parte superiore dell’addome che produce enzimi e ormoni per la digestione del cibo e il controllo del glucosio nel sangue. Tale patologia si forma quando le cellule del pancreas crescono in modo anomalo e si moltiplicano senza controllo, dando origine a una massa tumorale.

Il tumore al pancreas è una malattia molto aggressiva e spesso viene diagnosticato in fase avanzata, quando le possibilità di guarigione sono molto ridotte. Tuttavia, in Italia ci sono numerosi ricercatori e medici che stanno lavorando per trovare nuove terapie e migliorare l’efficacia delle attuali.

Tumore al pancreas: Le Cause

Il cancro al pancreas può essere causato da diversi fattori, tra cui:

  • Età avanzata: il rischio di sviluppare il cancro al pancreas aumenta con l’età.
  • Fumo: il fumo di sigaretta è uno dei principali fattori di rischio per il cancro al pancreas.
  • Obesità: l’obesità può aumentare il rischio di sviluppare il cancro al pancreas.
  • Alcolismo: l’abuso di alcol può aumentare il rischio di sviluppare il cancro al pancreas.
  • Dieta poco salutare: una dieta ricca di grassi saturi, carne rossa e cibi trasformati può aumentare il rischio di sviluppare il cancro al pancreas.
  • Storia familiare: la presenza di casi di cancro al pancreas in famiglia può aumentare il rischio di svilupparlo.
  • Pancreatite cronica: la pancreatite cronica può aumentare il rischio di sviluppare il cancro al pancreas.

Tumore al pancreas: Studi di Attualità

Uno dei più importanti centri di ricerca sul cancro al pancreas in Italia è l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, dove si stanno sperimentando terapie innovative come la terapia genica e l’immunoterapia, che utilizzano le cellule del sistema immunitario del paziente per attaccare le cellule tumorali.

Inoltre, grazie alla collaborazione tra diverse istituzioni italiane e internazionali, si stanno sviluppando nuovi test diagnostici per individuare tale patologia in fase precoce, quando le possibilità di cura sono maggiori.

Ad esempio, uno studio condotto dall’Università di Verona ha sviluppato un test del sangue in grado di individuare la presenza di specifici biomarcatori che indicano la presenza di tumore al pancreas. Il test ha dato risultati molto promettenti, con una sensibilità del 70% nella diagnosi precoce del tumore al pancreas.

Conclusioni

Inoltre, in Italia si stanno sviluppando nuove tecnologie per la chirurgia del tumore al pancreas, come la chirurgia robotica e la laparoscopia, che permettono interventi meno invasivi e più precisi.

Nonostante i progressi fatti, questa tipologia di cancro  rimane una malattia molto difficile da curare e la prevenzione resta la miglior arma contro questa patologia. Adottare uno stile di vita sano, evitare il fumo e l’eccesso di alcol, e seguire una dieta equilibrata può aiutare a ridurre il rischio di sviluppare il tumore al pancreas e di altre patologie oncologiche.

Previous post

La Terapia del DNA: possibile eliminazione delle cellule tumorali del colon in fase precoce

Next post

Il ruolo di SR-BI nella riduzione del rischio di malattie cardiovascolari