Home»Alimentazione»CIOCCOLATO, ALLEATO PER LA SALUTE? SOLO SE EXTRA FONDENTE!

CIOCCOLATO, ALLEATO PER LA SALUTE? SOLO SE EXTRA FONDENTE!

0
Shares
Pinterest Google+

La Pasqua è vicina e con il suo arrivo anche le tradizionali uova di cioccolato invaderanno le nostre case. Forse non tutti sanno che il tanto amato cioccolato può essere un vero toccasana per la nostra salute e bellezza.

A “promuovere” il cioccolato in vista della Pasqua è la naturopata Cristina Settanni, autrice del libro “Fiori del bene”, docente presso il College of Naturophatic Medicine CNM Italia.

La Settanni spiega che il cioccolato non è affatto deleterio per la linea come molti credono, ma al contrario può addirittura aiutare a bruciare calorie e possiede inoltre tante qualità benefiche per il nostro corpo e non solo. Le proprietà del cacao sono infatti moltissime: contribuisce a ritrovare il relax, a combattere l’ansia, ha una preziosa funzione antiossidante, è un antidepressivo naturale, da energia ed è persino di aiuto per ottenere il peso forma.

Tutto questo però ad una sola condizione, ossia che il cioccolato in questione sia extra fondente con una percentuale di cacao uguale o superiore al 70%, meglio ancora se arricchito da fave di cacao.

Questo perché tutte le proprietà benefiche presenti nel cioccolato extra fondente sono invece assenti nel cioccolato bianco o in quello al latte. Occorre sempre leggere attentamente l’etichetta e scegliere i prodotti con una bassissima percentuale di zucchero e la più alta percentuale di cacao.

Vediamo di seguito tutti i benefici del cioccolato:
Ottimo per la concentrazione: la teobromina e la caffeina, sostanze contenute nel cacao, aiutano a mantenere la mente sveglia e attiva; inoltre donano l’energia necessaria per affrontare gli impegni della giornata. Bastano 40 grammi di cioccolato extra-fondente al giorno per il benessere fisico e mentale.
Migliora l’umore: il cacao è ricco di magnesio, un minerale che agisce da anti-ansia e aiuta a rilassarsi. Inoltre, la feniletilamina contenuta nel cioccolato stimola la produzione di serotonina, aiutando il buon umore. Per questo motivo il cioccolato può essere considerato un vero e proprio anti-depressivo naturale.
Anti-age: le catechine e i flavonoidi sono sostanze che agiscono contrastando la produzione naturale di radicali liberi (responsabili dell’invecchiamento cellulare) legata allo stress e all’età, proteggendo così le cellule dei nostri organi, grazie al potere antiossidante.
Aiuta a bruciare calorie: una piccola porzione di cioccolato extra fondente al giorno, con un contenuto in cacao pari o superiore al 75%, contribuisce a stimolare il metabolismo. Infatti la caffeina e la teobromina aumentano la termogenesi nel tessuto adiposo, soprattutto a livello addominale, permettendo al metabolismo di attivarsi e bruciare più calorie. Il cacao viene utilizzato anche nelle creme anticellulite e nei trattamenti snellenti proprio perché le sue sostanze hanno mostrato un effetto drenante e tonificante anche sulla pelle.
Migliora la passione: un’altra sostanza contenuta nel cioccolato è l’anandamide, un neurotrasmettitore che crea una condizione psicofisica di grande benessere e, dunque, predispone alle effusioni amorose. Inoltre la anche la feniletilamina è in grado di rilasciare dopamina e di stimolare eccitazione e attrazione.
Antibatterico naturale: quando la percentuale di cacao nel cioccolato è superiore all’80%, il cioccolato svolge anche azione di protezione dei denti dalla carie grazie ad antibatterici naturali. Cosa che non accade invece per il cioccolato al latte o quello bianco, che al contrario favoriscono carie e proliferazione di batteri a causa dell’elevato contenuto di zuccheri.

Dunque via libera al cioccolato, mangiamolo senza sentirci in colpa, la nostra mente e il nostro corpo ne saranno felici! A patto però che sia extra fondente e che non se ne faccia un consumo esagerato.

Previous post

CAMBIO DI STAGIONE E STANCHEZZA: LA POTENZA DEL MAGNESIO

Next post

IL CUORE DI “SCORTA”: NUOVI APPROCCI PER IL FUTURO