Home»Alimentazione»UN PREZIOSO AIUTO CONTRO L’OBESITA’

UN PREZIOSO AIUTO CONTRO L’OBESITA’

0
Shares
Pinterest Google+

Da tempo sono note le proprietà benefiche del tè verde per la salute e per la dieta. Ma non solo, grazie a recenti studi, scopriamo anche che questa popolare bevanda è ricca di proprietà benefiche in grado di aiutare l’intestino e di contrastare la tendenza all’obesità.

A mettere in evidenza queste proprietà è stato un recente studio svolto dagli studiosi della Ohio State University di Columbus, negli USA. La ricerca, pubblicata sul Journal of Nutritional Biochemistry, è stata condotta sui topi. I ricercatori statunitensi hanno indagato in merito all’inserimento nella dieta quotidiana dei topi di un estratto di tè verde al 2%. I topi sono stati divisi in due gruppi: uno i cui soggetti hanno ricevuto l’integrazione con il tè verde e un secondo alimentato normalmente.

Dai risultati emersi quelli che seguivano una dieta a base di estratto di tè verde al 2% hanno presentato un miglioramento notevole della salute intestinale, rispetto agli altri. Inoltre i topi nutriti con l’integrazione di tè verde hanno perso peso nella misura del 20% e avevano una minore resistenza all’insulina rispetto ai topi nutriti con una dieta identica ma senza tè. Dunque, il tè verde, aiuta a stimolare la crescita di batteri intestinali buoni e produce una serie di benefici che riducono il rischio di obesità.

Il tè verde può essere considerato un vero e proprio antibatterico naturale, in quanto possiede un’azione simile a quella degli antibiotici. Risulta essere efficace soprattutto contro i batteri che causano infiammazioni e infezioni nel cavo orale. Inoltre viene considerato un alleato nelle diete, perché aiuta a ridurre l’accumulo di grassi, soprattutto nelle zone critiche come le cosce, i fianchi e la pancia. Questo grazie alle sostanze contenute come le metilxantine, le quali stimolano la capacità del corpo di bruciare grassi e perdere peso. In più ha anche un effetto diuretico, contrastando la cellulite e la ritenzione idrica.

Il tè verde è utile anche per mantenere una pelle bella e sana. Le catechine che si trovano nella bevanda e gli antiossidanti, proteggono dall’invecchiamento e dai raggi UV, rendendo la pelle elastica e molto morbida.

Previous post

ALLARME OBESITA’ IN ITALIA, IL GOTHA NAZIONALE DEL BISTURI A CONSULTO

Next post

SI ALLE UOVA, MA CON MODERAZIONE!