Home»Alimentazione»SI ALLE UOVA, MA CON MODERAZIONE!

SI ALLE UOVA, MA CON MODERAZIONE!

0
Shares
Pinterest Google+

Spesso nelle diete si raccomanda di mangiare le uova non più di due volte alla settimana. Ma ci siamo mai chiesti il perché?

Il rischio che può derivare dall’assunzione di uova non è dovuto all’alimento in sé, ma gli effetti a esse associati dipendono dalla quantità consumata.

Da uno studio condotto da un team di ricercatori della Northwestern University è emerso che una maggior assunzione di uova è associata a un più alto rischio di sviluppare malattie cardiovascolari. Questa correlazione sarebbe da imputare all’alta presenza di colesterolo. I tuorli d’uovo, infatti, sono una delle fonti più ricche di colesterolo alimentare tra i cibi comunemente consumati.

Lo studio, pubblicato sulla rivista JAMA, è stato condotto facendo un’analisi incrociata di sei precedenti ricerche che hanno raccolto dati su un campione totale di circa 30mila partecipanti, per un periodo di tempo di oltre 17 anni. Dai risultati è emerso che l’assunzione quotidiana di 300 milligrammi di colesterolo aumenta del 17% la possibilità di sviluppare malattie cardiovascolari e del 18% il rischio di mortalità.

Un uovo di grandi dimensioni contiene all’incirca 185 milligrammi di colesterolo, ciò significa che assumere mezzo uovo al giorno (pari a 3 o 4 uova a settimana) va ad incrementare del 6% della possibilità di sviluppare patologie cardiovascolari e dell’8% quella di decesso precoce.

Detto ciò è importante ricordare che le uova, sono fonte di principi nutritivi fondamentali per il corpo umano, dunque è necessario che siano presenti nell’alimentazione di ogni persona, ciò a cui bisogna fare attenzione è la quantità. Sì alle uova, ma con moderazione!

Previous post

UN PREZIOSO AIUTO CONTRO L’OBESITA’

Next post

LIMONE: TANTI BENEFICI PER LA SALUTE E NON SOLO