Home»Curiosità»LIMONE: TANTI BENEFICI PER LA SALUTE E NON SOLO

LIMONE: TANTI BENEFICI PER LA SALUTE E NON SOLO

0
Shares
Pinterest Google+

Tutti conosciamo gli innumerevoli benefici che apporta il limone, ma forse non ne sappiamo ancora abbastanza. Infatti le sue proprietà benefiche sono davvero molte, il che lo rende adatto a un’ infinità di utilizzi: culinari, terapeutici e per la pulizia della casa.

Il limone è un alleato per il benessere a 360 gradi. Infatti è un valido aiuto per la dieta poiché depura l’organismo, è un sostegno nei periodi di stanchezza e persino un toccasana per l’umore. Ha inoltre proprietà sfiammanti, aiuta ad aumentare le difese immunitarie prevenendo i malanni di stagione, ottimo per la digestione e come scudo contro le infezioni. Inoltre è anche perfetto per stimolare la circolazione sanguigna delle gambe.

I suoi benefici sono contenuti sia nel succo che nella buccia. Nella buccia del limone infatti è contenuto il limonene, una sostanza che, secondo diversi studi scientifici, avrebbe proprietà antitumorali. Ma anche la parte bianca tra la buccia e la parte succosa, chiamata albedo, sembra essere un toccasana. Proprio lì si concentrano i flavonoidi, composti chimici naturali di grande supporto al sistema immunitario.

Ma vediamo in quale altro modo il limone può esserci utile:
Ha un effetto sbiancante per pelle e unghie: il limone infatti sarebbe un ottimo sbiancante, perfetto per attenuare le macchie della pelle, ma molto utile anche per far brillare le unghie.
È un alleato nelle faccende domestiche: può essere un’alternativa ai detersivi per igienizzare la casa in modo più green, mixando il limone al bicarbonato e all’aceto si ottiene un detergente perfetto per disinfettare la casa.
Limone e zenzero: usati insieme sono ottimi per contrastare problemi di glicemia alta. La radice di zenzero, abbinata alla scorza del limone, aiuta a tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue.
Amico del buon umore: sapevi che anche solo vedere un limone può migliorare il tuo stato d’animo? Inoltre anche il suo profumo purifica l’aria, aiuta a dormire e respirare meglio durante la notte e anche a tenere la gola fresca in ambienti poco umidi.

È importante ricordare che, nonostante i numerosi benefici, si raccomanda di consumare il limone moderatamente, poiché essendo un alimento molto acido, a lungo andare potrebbe rovinare lo smalto dei denti o causare anche irritazione alle mucose orali.

Previous post

SI ALLE UOVA, MA CON MODERAZIONE!

Next post

PERCHÉ MANGIARE UNA MANCIATA DI MANDORLE AL GIORNO?