Home»Alimentazione»UN AIUTO PER IL NOSTRO CUORE

UN AIUTO PER IL NOSTRO CUORE

0
Shares
Pinterest Google+

La frutta secca è sicuramente consigliata per tutti coloro che intendono seguire un regime alimentare sano. Questo perché le qualità benefiche della frutta secca influiscono su diversi aspetti della nostra salute. In particolare, gli esperti hanno riscontrato che questi alimenti riescono a ridurre del 17% il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari.

Consumata nelle giuste quantità, rappresenta un vero toccasana per il cuore. Lo dimostra il più grande studio mai condotto sull’argomento, pubblicato sul Journal of the American College of Cardiology dai ricercatori di Harvard e del Brigham and Women’s Hospital di Boston, negli Stati Uniti. Questo accade perché l’assunzione di frutta secca va a migliorare il controllo dei livelli di zucchero nel sangue e le infiammazioni, grazie ai nutrienti di cui è composta (acidi grassi insaturi, fibre, vitamina E, acido folico, calcio, potassio e magnesio). Ogni componente della frutta secca apporta benefici, infatti si consiglia di consumare anche la buccia, poiché questa parte è ricca di antiossidanti.

Quanti grammi è consigliato mangiarne per avere questi benefici?

Secondo gli scienziati, mangiare circa 140 grammi al giorno aiuta a ridurre il rischio di sviluppare problemi cardiaci. Ma è possibile trarre benefici già solo mangiandone 28 grammi al giorno.

Attraverso questi studi si è potuto dimostrare quanto la frutta secca possa essere un toccasana per il cuore delle persone con diabete di tipo 2. L’esperimento degli scienziati si è svolto prendendo in analisi 16.217 persone, è stato chiesto loro di rispondere ad alcuni questionari prima e dopo che gli venisse diagnosticato il diabete ed è stato chiesto quale fosse il loro consumo di frutta secca negli anni passati. Durante il corso dell’esperimento, a 3.336 persone sono state diagnosticate malattie cardiovascolari, 5.682 sono morte, 1.663 decessi per malattie cardiovascolari e 1.297 per cancro.
Dai dati raccolti dagli scienziati, è emerso che coloro che mangiavano frutta secca avevano un rischio del 17% inferiore di sviluppare problemi al cuore.

In conclusione, per tutti gli amanti della frutta secca e non solo, questa semplice abitudine alimentare può costituire un valido aiuto per migliorare lo stato di salute generale e anche il cuore ne sarà riconoscente!

 

Corri per il cuore! Cardio race

Previous post

LA TECNOLOGIA AL SERVIZIO DELL'INDICAZIONE CLINICA

Next post

COSA FARE QUANDO VA VIA LA VOCE? ECCO ALCUNI CONSIGLI