Home»Tecnologie»Sport: uomini più forti ma alle donne il primato della resistenza

Sport: uomini più forti ma alle donne il primato della resistenza

0
Shares
Pinterest Google+

Ad evidenziarlo le differenze tra uomini e donne durante l’esercizio fisico è una ricerca guidata dall’Università della British Columbia, in Canada, pubblicata su Applied Physiology, Nutrition, and Metabolism.

Gli uomini sono risultati più forti ma alle donne le donne sono più resistenti, soprattutto dal punto di vista muscolare, arrivate alla fine sono infatti significativamente meno affaticate.

Gli studiosi hanno preso in esame 8 uomini e 9 donne che avevano un livello simile di allenamento. I partecipanti sono stati invitati a flettere il piede contro una serie di sensori il più velocemente possibile per 200 volte. Sono stati registrati velocità, potenza, movimenti e attività elettrica dei muscoli.

“Abbiamo scelto di misurare i movimenti del piede perché utilizza i muscoli del polpaccio sul dorso della gamba, essenziali per pratiche quotidiane come stare in piedi e camminare – spiega Brian Dalton, autore dello studio – e abbiamo trovato che gli uomini erano più veloci e più potenti ma si affaticavano molto più velocemente delle donne”. Sebbene sia stato studiato un solo gruppo muscolare isolato, Dalton afferma di aspettarsi risultati simili per gli altri. I suoi risultati inoltre sono coerenti con quelli di altri studi. “Sappiamo da una ricerca precedente che per eventi come l’ultra trail running (corsa che si svolge in ambiente naturale, generalmente su sentieri, per molti chilometri), gli uomini possono completare il percorso più velocemente, ma le donne sono notevolmente meno stanche alla fine”. Per gli studiosi quanto è emerso può avere importanti applicazioni pratiche, come ad esempio la costruzione di ambienti di lavoro in cui ridurre il senso di affaticamento.

Fonte: Ansa

Previous post

Dieta sana per il cuore, quali alimenti scegliere e quali evitare?

Next post

Ecco come prevenire l'effetto Jet Lag!

4 Comments

  1. 29/10/2018 at 12:02

    Simply want to say your article is as surprising. The clarity for your publish is simply nice and i could think you’re knowledgeable in this subject. Well along with your permission allow me to clutch your RSS feed to stay updated with forthcoming post. Thank you 1,000,000 and please continue the rewarding work.

  2. CHRIS WHEELER AT TURF MOOR: Diafra Sakho, Enner Valencia and Carlton Cole were all on target as West Ham made it back-to-back wins on the eve of Sam Allardyce’s 60th birthday. Burnley 1-3 West Ham: Diafra Sakho on target again as Hammers see off Clarets to move into the top four

  3. 06/11/2018 at 13:46

    Super-Duper blog! I am loving it!! Will come back again. I am bookmarking your feeds also.

  4. Chelsea’s race case against Mark Clattenburg is in danger of collapsing after it emerged that the club have employed independent lawyers to investigate the claims of their players. Chelsea race case against Clattenburg in jeopardy as club call in lawyers to probe players’ claims against referee

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.