Home»Tecnologie»Nobel per la medicina alla scoperta del meccanismo dell’ orologio biologico

Nobel per la medicina alla scoperta del meccanismo dell’ orologio biologico

1
Shares
Pinterest Google+

Il Nobel per la Medicina 2017 è stato assegnato a Jeffrey C. Hall, Michael Rosbash e Michael W. Young per aver scoperto il meccanismo molecolare che controlla il comportamento dell’orologio biologico.

Hall, Rosbash e Young sono riusciti a scoprire il meccanismo grazie al quale tutti gli esseri viventi, regolano i loro ritmi biologici in sintonia con l’ambiente, ad esempio con l’alternarsi di giorno e notte conseguenza della rotazione della Terra.

Studiando il Dna dei moscerini della frutta i ricercatori sono riusciti a isolare il gene che regola questo comportamento universale. Hanno dimostrato in particolare che il gene controlla la produzione di una proteina che si accumula nelle cellule durate la notte e che viene degradata durante il giorno.

In seguito i tre ricercatori hanno identificato una seconda proteina, altrettanto importante per far funzionare il meccanismo, in seguito a queste scoperte possiamo affermare che i principi in base ai quali funziona l’orologio biologico sono gli stessi in tutti i viventi.

Fonte: Ansa

Previous post

Piacenza, un intero quartiere dotato di defibrillatori

Next post

Esercizio fisico e depressione