Home»Curiosità»MELATONINA: BENEFICI PER RETINA E VISTA!

MELATONINA: BENEFICI PER RETINA E VISTA!

0
Shares
Pinterest Google+

Cos’è la melatonina?

Parliamo di un ormone, prodotto dalla ghiandola pineale situata nel cervello. La caratteristica che ci interessa evidenziare è che la melatonina viene sintetizzata anche a livello oculare, dove apporta diversi benefici.

Alcuni recenti studi, dei quali si è parlato durante il 17° Congresso della Società Oftalmologica Italiana, hanno dato la conferma. La melatonina, oltre a contribuire alla regolazione del ciclo sonno-veglia, sembra avere un’altra funzione importante: proteggere la retina dallo stress ossidativo.

In che modo?

Come spiega Gianluca Scuderi, Professore associato di Oftalmologia all’Università La Sapienza e Responsabile UOC Oculistica all’Ospedale Sant’Andrea di Roma: “La melatonina svolge un effetto protettivo sulle cellule retiniche, eliminando quelle danneggiate a causa dell’ossidazione, che a lungo andare può portare a degenerazione maculare senile

Proprio per questo motivo, gli specialisti intervenuti al Congresso ipotizzano una correlazione tra la carenza di melatonina e la degenerazione maculare senile. Perché?

La produzione di melatonina tende a diminuire con l’avanzare dell’età. Quest’ultima raggiunge i livelli massimi durante l’infanzia (il picco si registra intorno ai 10 anni) per poi ridursi progressivamente. Basti pensare che negli over 65 raggiunge livelli prossimi allo 0.

Proprio in relazione a quell’età, si colloca la patologia in questione. Infatti essa va a colpire la macula principalmente dopo i 65 anni, il che porta quindi a pensare che la melatonina vada ad influire in modo significativo sulla vista.

Cosa fare in caso di mancanza di melatonina?

Diversi studi dimostrano che l’utilizzo di un’integrazione specifica di melatonina è efficace per bloccare o quantomeno ritardare la progressione della degenerazione maculare. Questa supplementazione può avvenire ad esempio, in un’ottica di prevenzione, già dopo i 40-45 anni ed è soprattutto consigliata nei soggetti che manifestano i primi segni di diagnosi di degenerazione maculare.

Previous post

LA MUSICA COME AIUTO PER IL NEUROSVILUPPO DEI BAMBINI PREMATURI: SCOPRIAMO DI PIÙ

Next post

INTERNET MODIFICA IL CERVELLO E CI RENDE DISTRATTI: ARRIVA LA CONFERMA