Home»attualità e sport»Insinna in campo per lo “Sport per Tutti”

Insinna in campo per lo “Sport per Tutti”

2
Shares
Pinterest Google+

Corri per il Cuore! Cardio Race 2019

Ragazzi disabili si allenano insieme ai grandi atleti paralimpici.

Un’iniziativa incoraggiata dalla Fondazione Santa Lucia IRCCS e supportata dalla Fondazione Vodafone Italia.

Grazie al progetto “Sport per Tutti” bambini e ragazzi diversamente abili potranno allenarsi e divertirsi insieme a grandi campioni a basket, calcio balilla, tennis da tavolo, scherma e nuoto.

Il progetto si svolgerà seguendo allenamenti a cadenza settimanale per poi arrivare al torneo finale ad ottobre 2019.

Il programma verrà presentato anche nelle scuole romane e laziali per coinvolgere il maggior numero di studenti. Si stima che solamente il 20% di persone disabili pratichino sport, pertanto si vuole rendere più accessibile e fruibile lo sport a tutti.

Flavio Insinna, sostenitore dell’associazione sportiva di basket in carrozzina “Giovani e Tenaci”, e Chiara Bordi, molto sensibile al mondo della disabilità,  hanno dato avvio all’iniziativa.

Mediante “Sport per Tutti” la Fondazione Santa Lucia IRCCS si propone di garantire cure di neuroriabilitazione per invogliare, tramite la sport-terapia, ad un recupero di autonomia e indipendenza sia fisica che di relazioni sociali.

La Fondazione Vodafone Italia promuove il programma “OSO – Ogni Sport Oltre” con l’obiettivo di sensibilizzare la società e di diffondere la cultura, soprattutto nelle scuole, dello sport come terapia e cura alla portata di tutti.

E’ risaputo che l’attività sportiva non ha solamente valenza ludica, ma rappresenta una fase di crescita personale molto importante. Praticare sport è educativo, aiuta ad esprimere le proprie emozioni e a sfogare le proprie frustrazioni.

Un buon programma sportivo è importantissimo per la formazione dei ragazzi. Grazie allo sport di squadra si possono instaurare relazioni interpersonali e si può imparare ad assumersi le responsabilità delle proprie azioni all’interno di un gruppo.

Non poniamo limiti allo sport, ma avviciniamolo a tutti, in modo particolare ai più giovani, soprattutto ai diversamente abili.

Corri per il Cuore! Cardio Race 2019

cercando di creare l’idea di una famiglia sportiva che si aiuti e si sostenga.
Previous post

il CSOT sarà presente a Cardio Race

Next post

Ottobre si tinge di Rosa