Home»Curiosità»Autunno: 4 consigli per passarlo al meglio

Autunno: 4 consigli per passarlo al meglio

6
Shares
Pinterest Google+

Lo psichiatra Angelos Halaris, del Loyola University Health System, ha identificato quattro strategie per far fronte al senso di malessere che può crescere quando le giornate si accorciano e la luce diminuisce (situazione tipica nei mesi autunnali ed invernali). Tale malessere è definito “Disordine affettivo stagionale” (il cui acronimo è SAD, termine che curiosamente in inglese vuol dire triste), noto anche come depressione d’inverno.

Le strategie per superare al meglio i mesi cupi e freddi sono:

  1. Sole: se possibile trascorrere 30 minuti al giorno all’aria aperta senza occhiali da sole e arrotolando le maniche dei vestiti (se è il caso) per far prendere sole alla pelle. Tutto ciò contribuisce ad alleviare i sintomi di malessere.
  2. Luce: luogo di lavoro e casa devono essere se possibile ben illuminate. Meglio tirare le tende per far entrare la luce naturale.
  3. Esercizio: fare attività fisica almeno 30 minuti al giorno perché così si rilasciano endorfine che contribuiscono a farci provare benessere e farci provare più energia.
  4. Farmaci: se luce, sole ed esercizio non sono abbastanza per contrastare il malessere, si può consultare un professionista della salute mentale.

Fonte: Ansa

Previous post

"Ci sta a cuore il tuo cuore" si fa strada tra le farmacie

Next post

Nelle scuole arrivano le lezioni di primo soccorso