Home»Enciclopedia»Acne: che cos’è e come curarla.

Acne: che cos’è e come curarla.

0
Shares
Pinterest Google+

L’acne è una malattia infiammatoria della pelle che coinvolge le ghiandole sebacee e follicoli piliferi (da cui originano i peli). Si manifesta in età prepuberale (10-14 anni) e interessa le aree seborroiche, ossia il volto e il tronco. Le cause non sono certe, ma si ritiene che un ruolo importante sia giocato da fattori genetici.


Sintomi e segni – Le lesioni causate dall’acne evidenziano diversi stadi di evoluzione, spesso presenti insieme: comedoni (i “punti neri”), papule, pustole, ascessi, cicatrici. La guarigione è talvolta spontanea, ma molto spesso richiede tempi lunghi e trattamenti specifici. Le forme più gravi di acne lasciano sulla cute cicatrici più o meno profonde.


Che cosa fare – Lavare le zone interessate con blandi detergenti locali; somministrare antibiotici e cortisonici (solo su consiglio del dermatologo); correggere gli eventuali squilibri ormonali, anche mediante una corretta alimentazione; evitare di toccarsi continuamente il viso. L’esposizione al sole può essere di giovamento.


Metodi naturali per contrastare l’acne – 

  • L’argilla verde viene utilizzata come rimedio naturale per contrastare l’acne soprattutto sotto forma di maschera da preparare in casa e da apporre sulle zone interessate, per via del suo potere purificatore e igienizzante in profondità.
  • Il sapone allo zolfo si pone come rimedio naturale per chi ha la pelle grassa, funziona efficacemente contro brufoli, acne, punti neri e altre problematiche della pelle.
  • Bere almeno due litri d’acqua al giorno.
  • Un’ alimentazione corretta ricca di frutta e verdura fresca aiutano la funzionalità dell’intestino, puliscono il fegato e grazie alla presenza in alcuni di essi di fitormoni agiscono anche sull’asse ormonale per il suo equilibrio.

 

Previous post

Alimentazione, cos'è e cosa mangiare.

Next post

AIDS