Home»Tecnologie»Stress da maturità? Ecco come affrontarla al meglio

Stress da maturità? Ecco come affrontarla al meglio

0
Shares
Pinterest Google+

Un aiuto importante per preparare il corpo e la mente alle prove d’esame arriva dall’ alimentazione. Secondo recenti ricerche, pare che il ferro e lo zinco siano elementi preziosi per dare all’organismo la forza e la lucidità necessari ad affrontare il periodo di intenso studio. Via libera allora a cereali, legumi, pasta, carne rossa, frutta, e una pausa dolce al giorno, senza esagerare, per ricaricare il cervello.

Non esagerare con il caffè, servirà solo a non far chiudere occhio e mettere ancora più agitazione, meglio invece bere succhi di frutta, tisane rilassanti e fare pausa ogni volta che lo studio risente della stanchezza. È consigliabile cercare di mangiare sempre alla stessa ora ed evitare di andare a letto troppo tardi. Ci devono essere ore di applicazione e concentrazione seguite da momenti di bunner-Cardio-Racerilassamento e attività fisica.

Insieme allo stress, l’ansia è l’altra fonte di nervosismo nel periodo di intenso studio che precede gli esami di maturità. Alla paura di sbagliare, si somma la consapevolezza di affrontare una prova di passaggio che implica la fine di un periodo della vita e l’inizio di un altro, senza dimenticare il timore di deludere le aspettative dei genitori. L’ansia, in realtà, non è un fattore del tutto negativo, perché se ben canalizzata, può diventare uno stimolo a far bene e meglio, a dare la carica per avere il massimo dei risultati. L’importante è non lasciarsi contagiare dall’ansia altrui. Se un compagno è molto ansioso e non si riesce a tranquillizzare meglio allontanarsi. Aiutano di più i compagni che riescono a scherzare.

Se ci si sente invadere dall’ansia tre respiri profondi e lenti di tanto in tanto sono di aiuto. Aiuta anche immaginare scene piacevoli e rilassanti e la consapevolezza di avere studiato e di essere preparati.

Altri consigli utili riguardano il metodo di studio. Si deve mirare all’essenziale e ai concetti portanti. Per questo servono riassunti, sintesi, esposizioni orali con un ascoltatore che segnala eventuali confusioni o incomprensioni. Lo studio a memoria, tipo pappagallo, in genere non premia, sotto l’effetto dell’ansia si può dimenticare tutto. Meglio capire i concetti, cogliere il senso di ciò che si studia e fare dei collegamenti tra le diverse tematiche, le parole arriveranno di conseguenza.

E se a fine giornata non si riesce a dormire? Immaginate di svuotare la mente di pensieri e preoccupazioni con immagini positive, tipo bei paesaggi, bella musica. Sostituite un pensiero con un altro. Ripetetevi la predizione che andrà tutto bene. Meglio però evitare di ricorrere all’aiuto dei sonniferi. Una camomilla, una tisana, della musica rilassante possono aiutare. E se si è avuta l’accortezza di fare attività fisica, per esempio jogging o nuoto, sarà la stanchezza fisica a conciliare il sonno.

Maturare non solamente significa buttarsi a capofitto sui libri per poter superare nel più adatto dei modi l’esame della quinta superiore, ma anche cercare il modo di affrontare con maggiore saggezza uno dei “momenti della verità” più importanti dei propri primi decenni di esistenza.

Previous post

Quanto è utile la camminata quotidiana per la prevenzione?

Next post

Cyberbullismo. Ecco la nuova legge per una maggiore prevenzione.

10 Comments

  1. 20/10/2018 at 17:57

    There are those who engage in this type of trading without sufficient knowledge; however, there are day traders who make a successful living despite, or perhaps because of, the risks.

  2. 22/10/2018 at 22:30

    激光無創熱作用模式精準作用於陰道粘膜層、肌層,使陰道組織發生新生改變,修復由於順產而引起的損傷,解決一系列產後女性生殖系統常見問題。私密緊緻作用原理:刺激陰道粘膜固有層、粘膜肌層,使其膠原纖維、彈性纖維大量增生重塑;彈性纖維網修復,陰道收緊 SUI作用原理:恢復盆底正常解剖位置 陰道彈性纖維網得以修復,恢復到正常解剖位置避免了擠壓,牽拉尿道,使尿道角度恢復正常 盆底血供豐富,間接的使尿道括約肌得以修復進而停止漏尿或症狀減輕 私密敏感、潤滑作用原理:CO2微脈管作用,使血管重建、促進血液循環 血管活性腸肽(VIP)和神經肽Y(NPY) 表達增加,敏感度增加 血流量增加,陰道上皮細胞功能增加、陰道粘膜自分泌功能增強,潤滑度增加

  3. 芒果洁肤皂The Body Shop® 从 The Body Shop 购买 芒果洁肤皂 : 芒果的果香让您在淋浴时神清气爽。将这款植物皂揉出丰富的泡沫,令肌肤清洁柔滑。

  4. Elizabeth Arden 伊麗莎白雅頓 【光纖鑽白系列】光纖鑽白智慧全能BB霜SPF30 PA++的商品介紹 Elizabeth Arden 伊麗莎白雅頓,光纖鑽白系列,光纖鑽白智慧全能BB霜SPF30 PA++

  5. 07/11/2018 at 13:16

    It is the best time to make a few plans for the longer term and it is time to be happy. I have learn this publish and if I could I want to suggest you some fascinating issues or suggestions. Perhaps you can write subsequent articles relating to this article. I wish to learn even more things about it!

  6. There was a huge social media backlash against both referees while Gary Lineker tweeted that Anthony Taylor and Kevin Friend had last week been on a three-day stag do in Marbella. Premier League referees under fire after high-profile mistakes just days after it emerged country’s top officials had been on a stag do in Marbella 

  7. Marouane Fellaini was everyone’s first or thereabouts on the list to leave Manchester United in the summer. How quickly football changes. But how did he perform in his biggest test this term? Marouane Fellaini has improved, no doubt… but the false dawn at Man City (and the big miss) shows he has a long way to go

  8. 11/11/2018 at 7:09

    I’ve learn sοme good stuff һere. Certainly woгth booikmarking forreviѕiting. I surprise howw muych attempt ʏoᥙ place tomake one off thеse great informative web site. http://www.in-win.co.kr/board_Gxsc07/1102404

  9. 12/11/2018 at 12:14

    Hey There. I found your blog using msn. This is a really well written article. I will make sure to bookmark it and come back to read more of your useful information. Thanks for the post. I will certainly return.

  10. 13/11/2018 at 7:21

    I precisely wished to appreciate you once again. I am not sure the things I might have taken care of without those ways contributed by you over such field. It was before a horrifying case in my circumstances, however , seeing this skilled avenue you processed the issue took me to weep over gladness. I am just happier for this work and as well , have high hopes you recognize what a great job that you’re getting into training people using your websites. I know that you have never encountered all of us.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.