Home»Prevenzione»Sospesa vendita paracetamolo a rilascio prolungato

Sospesa vendita paracetamolo a rilascio prolungato

0
Shares
Pinterest Google+

Sospendere la vendita in Europa dei farmaci a base di paracetamolo a rilascio modificato o prolungato: è la raccomandazione che arriva dal Comitato di farmacovigilanza dell’Agenzia europea del farmaco, approvata anche dal gruppo di Coordinamento (Cmdh) che si occupa delle autorizzazioni alla vendita dei farmaci negli Stati membri.

Secondo gli esperti i vantaggi di questi farmaci ad azione prolungata non compenserebbero le complicazioni date da un eventuale sovradosaggio e overdose.

Il Comitato per la valutazione dei rischi di Farmacovigilanza, si legge nel comunicato dell’Ema, non ha ancora identificato le misure adeguate a ridurre il rischio per i pazienti.

La raccomandazione vale per i prodotti contenenti paracetamolo a rilascio modificato, da solo o in combinazione con un farmaco oppioide, il tramadolo. La sospensione della vendita di questi prodotti durerà fin quando non verranno forniti dalle aziende interessate le misure appropriate a livello europeo per prevenire il sovradosaggio e di ridurre i suoi rischi.

I prodotti a base di paracetamolo a rilascio immediato continueranno ad essere disponibili in tutta l’Unione europea.

Fonte: Ansa

Previous post

Perché dividere le compresse è sbagliato?

Next post

Smettere di fumare grazie allo sport è possibile?