Home»Tecnologie»Sanit-CardioRace, Giulia vince Apericuore: il Centro alberghiero Castel Fusano si aggiudica un defibrillatore

Sanit-CardioRace, Giulia vince Apericuore: il Centro alberghiero Castel Fusano si aggiudica un defibrillatore

0
Shares
Pinterest Google+

Ostia – Giulia Cardilli, allieva del Centro alberghiero Castel Fusano di Ostia, ha vinto il contest Apericuorecon un aperitivo a base di mela verde, mandorla e peperoncino, ovviamente analcolico, nell’ambito della tredicesima edizione di Sanit-CardioRace, la tre giorni di eventi, sport e salute che mette il cuore al centro di prevenzione e informazione. La studentessa 15enne, che ha proposto un aperitivo salutare, si è aggiudicata in premio un defibrillatore per la scuola. Alla sfida hanno partecipato gli allievi di altri istituti alberghieri che hanno proposto aperitivi analcolici e salutistici.

Il taglio del nastro della manifestazione si è tenuto ieri a Roma all’Archivio centrale di Stato ed è stata inaugurata dal presidente di Sanit, Andrea Costanzo, e dal capogruppo della Lista Zingaretti in consiglio regionale Michele Baldi tra centinaia di studenti delle scuole romane. Spazio anche al Villaggio del Benessere che ospita diversi convegni a carattere scientifico e incontri con esperti per divulgare l’importanza dei corretti stili di vita. Fino a domenica tutti i visitatori avranno la possibilità di effettuare controlli di prevenzione gratuiti a 360 gradi come elettrocardiogramma, ecoscopia, spirometria, controllo posturale e molti altri. E non solo: durante i tre giorni dell’iniziativa è previsto uno show cooking con alcuni chef del Gambero Rosso.

“Quando si parla di prevenzione spesso ci si dimentica del cuore”, ha spiegato Costanzo, eppure “ne abbiamo solo uno”. E le malattie cardiovascolari sono la prima causa di morte in Italia e in tutta Europa, con un tasso di mortalità in aumento nel nostro Paese secondo i dati Istat del 2015.

“Tutti devono essere coinvolti nella prevenzione- ha sottolineato Francesco Fedele, primario di Cardiologia del policlinico Umberto I e presidente della Federazione italiana cardiologia- si deve parlare ai ragazzi, ai genitori, ai cittadini per costruire un’interfaccia con medici e specialisti. Per questo il punto d’inizio deve essere l’introduzione dell’elettrocardiogramma nelle scuole, insieme a lezioni di primo soccorso”. Sanit ha ottenuto da subito il sostegno della Regione Lazio, “perchè sulla sanità ci mettiamo la faccia ed è la nostra scommessa- ha spiegato Baldi- Il cuore va tutelato con la prevenzione e questa manifestazione è una delle più grandi iniziative gratuite che si potessero mettere in piedi: entrando a Sanit finalmente tanta gente può fare prevenzione e informazione per difendere il nostro cuore”. Infine, lo sport. Sanit è arricchito dalla Cardio Race, in programma domenica: sulle strade dell’Eur si correrà la competitiva da 10 km cui si affiancheranno le non competitive da 10, 5 e 3 km, passeggiate per adulti e bambini.
Autore: Maria Grazia Stella
Testata: www.ostiatv.it

Previous post

Rischio botulismo: ecco come preparare le conserve in modo sicuro

Next post

Scopri la dieta salva umore

7 Comments

  1. 15/08/2018 at 21:59

    Thanks-a-mundo for the post.Much thanks again. Awesome.

  2. 其它眼部保養-商品清單一覽 商品一覽 其它眼部保養商品清單一覽,提供所有其它眼部保養產品清單一覽,以UrCosme指數高至低排序,共82件其它眼部保養的搜尋結果之第1頁。

  3. 29/10/2018 at 19:10

    You can certainly see your enthusiasm in the work you write. The arena hopes for more passionate writers such as you who aren’t afraid to mention how they believe. At all times follow your heart.

  4. The 2018 World Cup round of 16 got off to a sensational start on Saturday with France’s 4-3 victory over Argentina. Sportsmail takes a look at some of the moments you may have missed… Nicolas Otamendi squirts Olivier Giroud and Paul Pogba’s brothers unimpressed with his free kick: Things you missed from France v Argentina

  5. 06/11/2018 at 14:57

    you are really a good webmaster. The site loading speed is amazing. It seems that you are doing any unique trick. Moreover, The contents are masterwork. you have done a fantastic job on this topic!

  6. After Cup crackers last weekend and in midweek, it’s back to the Premier League. Here’s your chance to prove your football knowledge, beat MARTIN KEOWN and win free bets with Coral. Fancy Outsmartin’ Martin? Your chance to take on Keown in our predictor game… the ex-Arsenal man is tipping a United backlash and joy for Chelsea, City and Cardiff

  7. 13/11/2018 at 8:57

    Today, I went to the beachfront with my kids. I found a sea shell and gave it to my 4 year old daughter and said “You can hear the ocean if you put this to your ear.” She put the shell to her ear and screamed. There was a hermit crab inside and it pinched her ear. She never wants to go back! LoL I know this is completely off topic but I had to tell someone!

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.