Home»Prevenzione»Rientro a scuola, come alleggerire la schiena dei bambini

Rientro a scuola, come alleggerire la schiena dei bambini

0
Shares
Pinterest Google+

Il ritorno a scuola è alle porte ormai per molti bambini, tornano quindi anche gli zaini pesanti e il mal di schiena.

Dal dottor Joshua Hyman, della chirurgia ortopedica del New York-Presbyterian Morgan Stanley Children’s Hospital, arrivano sei consigli utili grazie ai quali è possibile evitare che il peso provochi dolore ai ragazzi.

1. Gli zaini non dovrebbero pesare più del 15 % del peso corporeo del bambino.

2. Alleggerire il carico. Se i libri di testo sono troppi e appesantiscono troppo lo zaino, se ne può parlare con l’insegnante per sapere se è possibile lasciarli a scuola, se non è possibile meglio preferire uno zaino con le rotelle

3. Incoraggiare il bambino a indossare lo zaino su entrambe le spalle, in modo che il peso sia distribuito uniformemente.

4. Lo zaino non deve essere più lungo del tronco del bambino e occorre assicurarsi che non penda più di 10 centimetri al di sotto della vita, perché questo potrebbe portarlo a sporgersi in avanti nel camminare.

5. Preferire uno zaino con bretelle larghe e imbottite in modo che non “scavino” le spalle, provocando così dolore. Inoltre, meglio anche se è imbottita anche la parte posteriore dello zaino, in modo che il piccolo non venga accidentalmente ferito da angoli di libri e quaderni all’interno o materiale di cancelleria.

6. Osservare se lo zaino provoca cambiamenti di postura, formicolio o segni rossi. Se il dolore dovesse essere persistente meglio parlane con il pediatra.
Fonte: Ansa
image_pdf

Previous post

Progetto “Allenatore alleato di salute basket” a sostegno dei giovani

Next post

Due importanti marchi della moda vietano modelle e modelli troppo magri

2 Comments

  1. 13/08/2018 at 20:23

    Im thankful for the blog article. Cool.

  2. 29/08/2018 at 12:48

    Thank you a lot for giving everyone an extraordinarily terrific chance to read in detail from here. It can be so good and full of fun for me and my office acquaintances to search your blog really thrice in a week to see the latest tips you have got. And definitely, I’m usually fulfilled with all the powerful creative concepts you give. Some 1 tips in this posting are definitely the most impressive I’ve had.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.