Home»Prevenzione»QUALE COLAZIONE FA BENE AL CUORE?

QUALE COLAZIONE FA BENE AL CUORE?

1
Shares
Pinterest Google+

Secondo due studi fatti dalla Prima clinica di Cardiologia della Università Nazionale Capodistriana di Atene, e che stanno per essere presentati alla 68esima Sessione scientifica annuale dell’American College of Cardiology, passare meno tempo davanti la tv e optare per una colazione abbondante ed energetica sono ingredienti fondamentali per la salute del nostro cuore.

Lo studio si è svolto valutando la salute del cuore e una varietà di fattori di stile di vita in 2.000 greci con più di 40 anni. Nella prima parte dello studio i ricercatori hanno dimostrato che le persone che hanno trascorso meno tempo a guardare la tv, hanno riscontrato meno placca e rigidità nelle loro arterie, dunque una probabilità più bassa di sviluppare malattie cardiache o di subire un ictus. Invece, quelli che hanno guardato per più di 21 ore a settimana la tv, avevano quasi il doppio delle probabilità di avere un accumulo di placca nelle arterie e dunque un aumento del rischio di malattie cardiovascolari, tra cui l’ipertensione (68%) e il diabete (50%).

In una seconda parte dello studio i ricercatori hanno anche scoperto che coloro che consumavano una colazione molto energetica (che contribuiva per il 20% alle calorie giornaliere) tendevano ad avere arterie significativamente più sane di quelli che facevano una colazione scarsa o che invece non la facevano affatto. Assumere una buona percentuale delle calorie giornaliere alla mattina, non solo contribuisce ad iniziare la giornata con più energia, ma apporta anche evidenti benefici al cuore.

Bastano pochi accorgimenti per salvaguardare la salute del nostro cuore, piccole azioni quotidiane possono fare la differenza.

Previous post

PENNICHELLA POMERIDIANA? GLI EFFETTI SUL CUORE

Next post

“VIVI CON IL CUORE”: UNA CAMPAGNA DI PREVENZIONE AL FEMMINILE