Home»Tecnologie»Campagna “Controllati” per gli uomini italiani a partire dal 1 giugno

Campagna “Controllati” per gli uomini italiani a partire dal 1 giugno

0
Shares
Pinterest Google+

Dati allarmanti arrivano dalla Società italiana di urologia (Siu): il 53% dei maschi italiani soffre di problemi alla prostata ed il 30% ha problemi con il sesso a causa di disturbi come ad esempio la disfunzione erettile, che interessa 3 milioni di uomini, e l’eiaculazione precoce che invece colpisce circa 4 milioni di maschi.

Per questi motivi è in partenza la II edizione della campagna “Controllati”, che offrirà controlli gratuiti dal 1 giugno al 15 luglio.

Sarà possibile prenotare on line una visita gratuita e con l’App #Controllati, disponibile da giugno sugli store digitali, sarà possibile apprendere tutte le informazioni sulla salute urologica dell’uomo, sui centri urologici, e fare anche un test di autovalutazione.

Le patologie più diffuse, spiega il segretario generale Siu Vincenzo Mirone, “sono prostatite o tumore della prostata (53%), disturbi sessuali (30%) come disfunzione erettile 15,5%, eiaculazione precoce 7,5%, calo della libido 7,6%) e patologie testicolari, nella fascia di età tra i 25 ed i 75 anni”.

“I dati – afferma Mirone – hanno rivelato una situazione sessuale ‘critica’ fra i maschi fra i 18 ed i 75 anni, che sembrano tornati agli anni Cinquanta, quando il rapporto padre-figlio non prevedeva si affrontassero questi temi e con il medico non si parlava quasi. Gli uomini sono poco sensibili alla propria salute sessuale, mettendo così a rischio la vita intima e di coppia con problematiche invece evitabili e/o risolvibili, se adeguatamente trattate”. Bisogna, conclude, “promuovere una educazione ‘culturale’ alla salute sessuale e serve agire soprattutto sui giovani uomini, anche con la complicità della donna che, in qualità di fidanzata o madre, può svolgere un ruolo fondamentale di ‘convincimento’ verso visite e controlli”.

Fonte: Ansa

Previous post

Campagna "Controllati" per gli uomini italiani a partire dal 1 giugno

Next post

E' possibile predire l'epilessia?