Home»Curiosità»L’AMORE AIUTA LA SALUTE?

L’AMORE AIUTA LA SALUTE?

1
Shares
Pinterest Google+

“Eravamo insieme, tutto il resto del tempo l’ho scordato”.

Le parole di Walt Whitman descrivono bene la sensazione di “completezza” che provano due innamorati. L’altro basta a riempire tutto il proprio mondo interiore, il resto è visto da un’altra prospettiva e in alcuni momenti non viene neppure percepito.
L’amore è infatti un’energia vitale potente, travolgente, in grado di farci provare le sensazioni più belle in assoluto. Quando si è innamorati ci si sente più vitali, più felici, più sicuri di sé, più forti ed ottimisti, anche più capaci di affrontare gli eventi negativi.

Amare ed essere amati ha effetti positivi sui rapporti interpersonali, sull’attività lavorativa, aiuta a riposare meglio e contrasta il calo delle difese immunitarie.
Quando si è amati aumenta l’autostima, ci si prende maggiormente cura del nostro corpo e in generale ci sentiamo bene con noi stessi, perché ci sentiamo apprezzati, importanti per la persona a cui teniamo.
Il benessere della nostra mente è strettamente correlato al benessere del nostro corpo: “star bene” non significa soltanto sentirsi in forma, ma anche sentirsi utile e adeguato al contesto sociale, e amare è la più alta espressione di vita dell’uomo.

L’amore è dunque un vero toccasana per corpo e mente. Diverse ricerche hanno dimostrato una grande varietà di benefici per la salute associati ad un rapporto di coppia felice. In particolare:

• l’amore migliora l’umore: quando si è innamorati aumenta la produzione di ossitocina, dopamina e norepinefrina, sostanze che favoriscono lo stato di benessere e la sensazione di felicità. La dopamina, attivata soprattutto nelle prime fasi della relazione, rende le persone più ottimiste, più felici, più capaci di apprezzare le piccole cose. L’umore viene anche condizionato dall’ossitocina, “l’ormone dell’amore” o “ormone del benessere” proprio perché contribuisce a rafforzare il legame tra i due partner e ad aumentare il livello di benessere all’interno della coppia. E’ stato inoltre dimostrato che avere una relazione appagante può contribuire sensibilmente a ridurre l’ansia, grazie al supporto emotivo fornito dal partner nelle situazioni difficili.
• L’amore vince sul dolore: secondo una ricerca condotta dalla Stanford University School of Medicine, provare sentimenti di amore intenso e passionale aiuta ad affrontare meglio il dolore: “Quando le persone si trovano in questa fase appassionante e divorante dell’amore, si verificano alterazioni significative nel loro stato d’animo che incidono sulla loro percezione del dolore”, queste le dichiarazioni di Sean Mackey, autore senior dello studio, Dottore in Medicina, Dottorato di Ricerca e Direttore della Divisione di Terapia del Dolore.
• L’amore migliora la creatività: essere innamorati ci fa vedere il mondo con occhi diversi. L’amore dona una sensazione di pienezza e benessere che si traduce in un incremento dell’immaginazione e della creatività, fondamentali anche in campo lavorativo, perché una mente ricca di idee è più produttiva e propositiva.
Questi sono solo alcuni dei molteplici effetti dell’amore sul nostro stato psicofisico. Tali effetti si riscontrano in tutto il mondo, superano le barriere culturali, sociali, dello spazio e del tempo. Essere innamorati e sentirsi amati fa sentire tutti allo stesso modo: incredibilmente bene.

Fonte:

 

https://www.facebook.com/AssociazioneArtemisiaOnlus/

 

Previous post

AVERE UN GATTO FA BENE AL CUORE

Next post

IL RAPPORTO PADRE-FIGLIO RACCONTATO CON LE PAROLE DI MAHMOOD, VINCITORE DI SANREMO