Home»Alimentazione»QUALI SONO I BENEFICI DELLE FRAGOLE? SCOPRILI ORA!

QUALI SONO I BENEFICI DELLE FRAGOLE? SCOPRILI ORA!

0
Shares
Pinterest Google+

Le fragole sono uno dei frutti più amati e consumati della stagione estiva. Questo grazie sia alla loro bontà, dovuta a quel sapore dolce e zuccherino, sia alla loro versatilità, che le rende adatte a molte preparazioni (come macedonie, frullati, gelati e budini).

Forse non tutti sanno che le fragole non sono solo molto buone, ma hanno anche molte proprietà benefiche per la salute.

Per prima cosa esse sono ricche di antiossidanti, sostanze che aiutano il nostro organismo a rallentare i processi di invecchiamento a livello delle cellule, proteggendole dall’azione dei radicali liberi. Inoltre contengono un’alta percentuale di vitamina C e minerali, fondamentali per la salute del corpo.

Vediamo alcuni dei principali benefici delle fragole:

Prevengono le malattie cardiovascolari: i fitonutrienti presenti nelle fragole non solo hanno proprietà antiossidanti ma sono anche ottimi antinfiammatori in grado di apportare benefici al sistema cardiovascolare. In particolare le fragole contengono un tipo di antiossidanti chiamati antocianine, i quali abbassano il livello di infiammazione dei tessuti, riducono i livelli di colesterolo e trigliceridi, aiutando così a migliorare la salute cardiovascolare quando vengono assimilati dall’organismo. Inoltre le fragole aiutano a ridurre l’ipertensione, infatti aumentano l’elasticità delle arterie ed evitano eventuali ostruzioni, riducendo così anche le probabilità di infarto miocardico e accidente cerebrovascolare.

Regolano gli zuccheri nel sangue: studi scientifici hanno dimostrato che le fragole sono in grado di agire nella regolazione dei livelli di zuccheri presenti nel sangue. Contribuiscono così ad evitare che nell’organismo si generino dei picchi a causa della troppo elevata o troppo scarsa presenza di zuccheri. In questo modo aiutano a prevenire aumento di peso, sbalzi d’umore, diabete e ipoglicemia.

Migliorano l’umore: la vitamina B1 contenuta nelle fragole aiuta a combattere l’irritabilità e la tristezza. Questa sostanza è infatti molto nota per favorire la produzione degli ormoni del benessere.

Migliorano la salute della pelle: grazie ad una ricca composizione nutrizionale e un alto contenuto di acqua, le fragole sono ottime alleate anche per mantenere la pelle bella e sana. Favoriscono l’eliminazione delle tossine che accelerano il processo di invecchiamento e riducono le alterazioni a livello di pH cutaneo.

Un antinfiammatorio naturale: L’alta percentuale di vitamina C, minerali essenziali e antiossidanti conferisce alle fragole proprietà lenitive, depurative e diuretiche. Infatti promuovono l’eliminazione delle sostanze di rifiuto dal corpo e il corretto funzionamento delle cellule.

Proteggono la vista: alcuni particolari antiossidanti contenuti nelle fragole, insieme alla vitamina C, creano un filtro contro i raggi UV del sole e contro le tossine, proteggendo così la vista. La vitamina C è un nutriente essenziale che mantiene la cornea e la retina in buona salute, riducendo il danno causato dal passare del tempo.

Mantengono il cervello giovane: i flavonoidi contenuti nelle fragole sono ottimi alleati per migliorare le funzioni cerebrali. Queste sostanze solo legate alla riduzione del rischio di deterioramento cognitivo negli adulti e negli anziani e, di fatto, potrebbero essere un alimento chiave nella prevenzione dei disturbi neurodegenerativi.

Per tutti questi motivi, le fragole non dovrebbero mai mancare nella nostra dieta. Per godere a pieno di tutti i loro benefici l’ideale è consumarle fresche e mature. Dunque via libera alle fragole!

Previous post

IL PORTIERE CASILLAS COLPITO DA INFARTO: SI PUÒ FARE DI PIÙ PER LA PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE?

Next post

7 MAGGIO: GIORNATA MONDIALE DELL'ASMA