Home»Prevenzione»Mestruazioni e menopausa influiscono sul cuore?

Mestruazioni e menopausa influiscono sul cuore?

3
Shares
Pinterest Google+

La prima mestruazione prima dei 12 anni è associata a maggior rischio di infarto e ictus in età adulta, così come la menopausa precoce, prima dei 47 anni.

È uno dei risultati del maxi-studio di Sanne Peters, de The George Institute for Global Health, presso la University of Oxford, condotto su dati della Biobank britannica e pubblicato sulla rivista Heart.

Lo studio ha utilizzato dati relativi a 267.440 donne e 215.088 maschi – nessuno dei quali soffriva di malattie cardiovascolari al momento del loro arruolamento nel progetto.

Durante il periodo di monitoraggio, durato circa 7 anni, sono stati registrati 9054 casi di malattie cardiovascolari nell’intero campione, un terzo dei quali tra le donne. E’ emerso che le donne che hanno avuto la prima mestruazione prima dei 12 anni presentano un rischio cardiovascolare del 10% maggiore di quelle che hanno avuto il primo ciclo dopo i 13 anni. Inoltre le donne che sono andate in menopausa prima dei 47 anni avevano il 33% in più di rischio cardiovascolare e in particolare un rischio ictus del 42% maggiore rispetto a donne che vanno in menopausa più tardi.

Fonte: Ansa

Previous post

Muscoli indolenziti dopo lo sforzo, perché?

Next post

In famiglia come vengono trasmesse le somiglianze?