Home»Prevenzione»Prevenzione cardiovascolare»Insufficienza cardiaca, prevenirla con lo sport

Insufficienza cardiaca, prevenirla con lo sport

1
Shares
Pinterest Google+

Per ridurre il rischio di insufficienza cardiaca per una persona di mezza età basterebbero due anni di esercizio fisico tra le quattro e le cinque volte alla settimana. Ne sono convinti i ricercatori dell’Università del Texas sud-occidentale a Dallas, che hanno pubblicato i dati di un loro studio su Circulation, rivista della American Heart Association.

Ad aver preso parte alla ricerca sono stati 53 uomini tra i 45 e i 64 anni, sani ma con uno stile di vita sedentario.

Gli studiosi li hanno divisi in due gruppi: uno, faceva yoga e pesi tre volte a settimana. L’altro, invece, faceva una attività fisica più intensa, tra le quattro e le cinque volte a settimana, e generalmente per trenta minuti.

Secondo quanto emerso chi faceva più sport aveva il cuore più in forma, con un maggior assorbimento dell’ossigeno e con una riduzione della rigidità cardiaca. Dunque, due o tre soli giorni non sarebbero sufficienti per avere gli effetti migliori nella salute del cuore.

“Sulla base di una serie di studi condotti dal nostro team negli ultimi 5 anni, questa ‘dose’ di esercizio fisico è diventata la mia prescrizione per la vita. Penso che le persone dovrebbero essere in grado di farlo come parte della loro igiene personale, proprio come lavarsi i denti e fare una doccia”, ha spiegato Benjamin Levine, docente di medicina interna dell’Ateneo.

Fonte: Ansa

Previous post

La religione è collegata alla longevità?

Next post

Pfizer abbandona ricerca su Alzheimer e Parkinson