Home»attualità»Il diabete: l’importanza della prevenzione

Il diabete: l’importanza della prevenzione

1
Shares
Pinterest Google+

Corri per il Cuore! Cardio Race 2019

Il diabete è una patologia cronica contrddistinta da una cospicua concentrazione di glucosio nel sangue causata da alterazioni del livello di insulina nell’organismo.

Questa malattia può comparire a qualsiasi età e non è trasmissibile da una generazione all’altra, come per esempio da madre a figlio.

I sintomi del diabete sono:

  • Vista offuscata: a causa del diabete il nervo ottico può risultare danneggiato
  • Fame eccessiva e sete frequente
  • Calo di peso improvviso: è causata dalla necessità di dover urinare e dall’incapacità dell’organismo di trattenere gli zuccheri
  • Formicolio: si presenta soprattutto al livello dei piedi e delle mani
  • Confusione: ovvero si fa difficoltà a mantenere la concentrazione
  • Impotenza
  • Gambe doloranti
  • Gengiviti
  • Difficile cicatrizzazione delle ferite

Questa malattia causa la neuropatia ovvero patologie del sistema nervoso, occorre quindi una vera e propria cura.

C’è chi dice che il diabete sia una malattia incurabile altri invece la pensano il modo diverso: seguendo una buona alimentazione e facendo attività fisica il diabete si potrebbe anche curare!

Per poter prevenire il diabete occorre non fumare, osservare una dieta equilibrata e fare continuo movimento abbandonando la sedentarietà. In questo modo il diabete si può prevenire, monitorare ed alleviare.

Il diabete si manifesta nel momento in cui ci sono alti livelli di zuccheri nel sangue. Sappiamo che gli zuccheri intaccano la salute del nostro sorriso e dei nostri denti.

Il legame tra diabete e salute dei denti è perciò molto stretto. Il diabete, infatti,  molte volte può causare la parodontite, un’infiammazione dei tessuti che sostengono il dente ed in particolare l’osso alveolare, il cemento che riveste la radice del dente, la gengiva ed il legamento parodontale. Ciò accade a causa del glucosio presente in quantità eccessive che consente ai batteri presenti nel nostro corpo di aumentare di numero e dannegiare le gengive.

Parodontite e diabete, quindi, sono due patologie correllate in quanto chi soffre di diabete e più a rischio nello sviluppare la parodontite, ed essa concorre a peggiorare il diabete.

I sintomi della parodontite sono:

  • sanguinamento
  • gonfiore
  • alitosi

Questo tipo di patologia non va trascurata, ma bensì curata con una buona profilassi orale, igiene orale e visite periodiche dal dentista.

Il diabete non presenta dei sintomi facilmente attribuibili ad una data patologia, pertanto la diagnosi non è sempre veloce ed immediata.

Effettuare periodicamente analisi del sangue, a digiuno, e delle urine è una buona opzione per monitorare il livello di glucosio nel sangue. Un regime alimentare sano ed equilibrato, unito ad una buona attività fisica e ad una vita con bassi livelli di stress, fanno il resto.

Corri per il Cuore! Cardio Race 2019

Previous post

Centro Regionale Interdisciplinare per la Sclerodermia (CRIIS)

Next post

Metabolismo lento: conoscerlo per migliorarlo