Home»Alimentazione»PREVENZIONE DEL DIABETE: SPORT E ALIMENTAZIONE SANA

PREVENZIONE DEL DIABETE: SPORT E ALIMENTAZIONE SANA

2
Shares
Pinterest Google+

Che aspettiamo? Alleniamoci per la Cardio Race e iscriviamoci: www.cardiorace.it

L’unione di una sana alimentazione e attività fisica è l’ideale per prevenire o ritardare il rischio di diabete in chi ne è predisposto.

A confermare questo è uno studio pubblicato su Diabetes Care, che prende in esame 17 mila persone. Si è notato che chi ha inserito nella propria vita quotidiana una sana alimentazione e attività fisica, aveva un rischio del 29% in meno di sviluppare il diabete rispetto agli altri. Inoltre, la perdita di peso ha abbassato questo rischio del 43%, scoprendo che anche una minima perdita di peso può avere un impatto considerevole sul diabete.

Spesso i medici consigliano l’attività fisica come mezzo di prevenzione e di terapia del diabete. Purtroppo non si prescrive come un farmaco o una dieta, quindi il paziente non sempre segue il consiglio.

Il risultato è che l’attività fisica viene praticata solo da chi può permettersela economicamente. I più bisognosi, invece, non la praticano e aggiungono altri fattori di rischio collegati al diabete come l’attitudine a mangiare cibi molto calorici e poco costosi.

L’attività sportiva non dovrebbe essere solamente un consiglio fine a se stesso, ma una vera e propria routine da adottare per prendersi cura del proprio benessere.

Che aspettiamo? Alleniamoci per la Cardio Race e iscriviamoci: www.cardiorace.it

 

Previous post

Sport e frutta: il potere delle albicocche

Next post

BENEFICI DELLO SPORT SULL’INVECCHIAMENTO