Home»Tecnologie»Gli zuccheri della frutta possono essere pericolosi?

Gli zuccheri della frutta possono essere pericolosi?

0
Shares
Pinterest Google+

Il dottor Peter Havel della Davis University della California ha promosso uno studio per verificare le conseguenze derivanti dall’assunzione di glucosio e fruttosio.

Per dieci settimane, 33 persone in sovrappeso sono state sottoposte a un piano nutrizionale in cui il 25% delle calorie giornaliere doveva provenire dal fruttosio (per il primo gruppo) o dal glucosio (per il secondo gruppo).

Entrambi i gruppi hanno riportato un aumento medio di 1 kg e mezzo a persona. Quelli che hanno assunto fruttosio sono ingrassati soprattutto nella zona del giro vita, particolarmente pericoloso perché aumenta il rischio di diabete e di attacchi cardiaci.

Sempre nel gruppo al quale è stato somministrato fruttosio, è inoltre sceso il livello di sensibilità all’insulina, un primo sintomo del diabete di tipo 2.

In un secondo studio, si è cercato di verificare gli effetti dell’assunzione di zuccheri sui valori del sangue.

I partecipanti all’esperimento sono stati ulteriormente divisi in quattro gruppi e per ognuno di questi il 25% del fabbisogno energetico giornaliero veniva coperto dal fruttosio, dal glucosio, dallo zucchero che si usa in casa o dallo sciroppo.

I livelli di grasso nel sangue è cresciuto in tutti i casi, tranne che per il gruppo che aveva consumato il glucosio.

Per Havel la chiave per spiegare il maggior peso sta nella percentuale di fruttosio che viene utilizzata nella produzione dei dolcificanti: lo zucchero normalmente utilizzato è composto, in uguali percentuali, da fruttosio e da glucosio; lo sciroppo è fatto per il 55% da fruttosio e per il restante 45% da glucosio.

Per questo, in molte diete è consigliata la riduzione del consumo di frutta e incentivato il consumo di verdura, per compensare l’apporto vitaminico perduto.

Previous post

Diabete e vacanze: 5 regole "salvavita"

Next post

Giornata Mondiale del bacio: baciare fa bene alla salute?

4 Comments

  1. 22/10/2018 at 22:21

    Venus Legacy™是第一個,也是唯一一個得到美國食品藥品監督管理局批准,利用4D™技術結合多極射頻(RF)、磁力脈衝、變量脈衝VariPulse™技術(VP)和實時熱力反饋的設備,這使Venus Legacy™能夠提供一個既安全又無痛的療程,並取得理想效果。Venus Legacy™的療程為所有類型的肌膚提供一個100安全和無痛的美容過程,並針對面部、頸部及身體各處,提供以下即時和持久的效果 非手術塑型 減少橙皮紋 減少皺紋 減少皮下脂肪 收緊肌膚

  2. 28/10/2018 at 16:42

    Hi my friend! I want to say that this article is amazing, nice written and include almost all important infos. I’d like to see more posts like this.

  3. Manchester United’s Shinji Kagawa is facing a four-week spell on the sidelines with a knee injury. Chelsea v MANCHESTER UNITED: Kagawa ruled out as Smalling returns to training

  4. Wolves boss Mick McCarthy did his best to stay positive after his side slipped to the bottom of the Barclays Premier League. Wolves crashed 2-1 at home to Wigan. Mick McCarthy remains upbeat after Wolves hit rock bottom with defeat against Wigan

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.