Home»Tecnologie»Consumare troppi zuccheri in gravidanza, cosa rischia il bambino?

Consumare troppi zuccheri in gravidanza, cosa rischia il bambino?

0
Shares
Pinterest Google+

Sembrerebbe esserci un’associazione tra l’elevato consumo di bevande zuccherate e asma nei bambini; tuttavia tale correlazione è stata poco studiata.

La squadra del Queen Mary University di Londra ha utilizzato i dati di uno studio per reclutare 9mila coppie di madri e figli.

Mentre vi erano solo prove deboli di legame tra l’assunzione di zuccheri semplici in gravidanza e l’asma in generale nei figli all’età di sette anni, vi erano invece forti associazioni positive con allergia e asma allergico.

Nelle mamme che assumevano più zucchero era presente un aumento del rischio del 38% di allergia nei figli e un aumento del 100% del rischio di asma allergico rispetto a quelle che ne assumevano meno.

Tra le ipotesi, c’è il fatto che una elevata assunzione di fruttosio possa causare una risposta immunitaria allergica post nascita che porta un’infiammazione allergica nel polmone in via di sviluppo.

“Il prossimo passo – sottolinea Seif Shaheen, autore principale dello studio – è vedere se possiamo replicare questi risultati in una coorte diversa di madri e bambini. Quindi si potrà progettare uno studio per verificare se possiamo prevenire l’allergia infantile e l’asma allergico riducendo il consumo di zucchero in gravidanza. Nel frattempo, raccomandiamo alle donne incinte di evitare un eccessivo consumo di zucchero”.

Fonte: Ansa

Previous post

Piccoli cambiamenti nella dieta che possono portare grandi benefici

Next post

I consigli per riprendersi da un allenamento intenso