Home»Alimentazione»Cibo del fast food, come reagisce il nostro corpo?

Cibo del fast food, come reagisce il nostro corpo?

4
Shares
Pinterest Google+

Il cibo poco sano, come quello del fast food, rende il sistema immunitario più “aggressivo” sul lungo termine e anche molto tempo dopo il passaggio a una dieta sana, rimangono tracce.

Quest’ultimo reagisce infatti ad una dieta con molti grassi e calorie come ad un’infezione batterica. È quanto emerge da uno studio dell’Università di Bonn, pubblicato su Cell.

Questi cambiamenti a lungo termine possono essere coinvolti nello sviluppo di aterosclerosi e diabete.

Sono stati presi in esame dei topi, somministrando loro per un mese una dieta con grassi, zuccheri e poche fibre. Gli animali hanno quindi sviluppato una forte risposta infiammatoria in tutto il corpo, quasi come dopo un’infezione da batteri pericolosi. Quando i ricercatori hanno offerto ai roditori la loro tipica dieta a base di cereali per altre quattro settimane, l’infiammazione acuta è scomparsa.

Ma anche dopo che era trascorso del tempo, molti dei geni che erano stati attivati durante la fase in cui i roditori erano stati nutriti con cibo poco sano erano ancora attivi. Inoltre, i ricercatori sono riusciti a identificare il “sensore fast food” nelle cellule immunitarie, che riconosce il cosiddetto junk food come “pericoloso”.

Analizzando 120 campioni di sangue, hanno trovato prove genetiche del coinvolgimento del cosiddetto inflammasoma NLRP3. Gli inflammasomi sono importanti complessi di segnalazione intracellulare che riconoscono agenti infettivi e altre sostanze nocive. Come questo specifico NLRP3 riconosca l’esposizione del corpo al cibo del fast food rimane ancora da determinare.

Fonte: Ansa

Previous post

Cosa si nasconde nella lavastoviglie?

Next post

Bicarbonato per curare il tumore, medico condannato