Home»Prevenzione»I benefici di un bagno caldo …. scoprili

I benefici di un bagno caldo …. scoprili

0
Shares
Pinterest Google+

Uno studio pubblicato sulla rivista Temperature e condotto presso la Loughborough University in Gran Bretagna ha rivelato che fare un bagno caldo sarebbe come fare un “tuffo nella salute” e avrebbe effetti benefici comparabili con quelli dell’attività fisica.

E’ stato dimostrato che un bagno caldo (40 gradi circa) di un’ora ha effetti comparabili ad un giro in bici di pari durata per il controllo della concentrazione di zucchero nel sangue. Consente inoltre di bruciare tante calorie quante vengono bruciate da una camminata di mezz’ora.

Il bagno caldo è risultato addirittura più efficace della bici nel limitare il picco glicemico tipico del dopo pranzo. Anche a livello anti-infiammatorio il bagno caldo e l’esercizio fisico sortirebbero un effetto simile, quindi il bagno potrebbe ridurre l’infiammazione cronica che è tipica di alcune malattie come il diabete.

Infine, in un altro studio pubblicato sul Journal of Applied Phisiology lo stesso gruppo di ricerca ha dimostrato che il calore passivo stimola nell’organismo la produzione di ‘ossido di azoto’, in grado di abbassare la pressione del sangue ed fondamentale per proteggere i vasi sanguigni. Quindi il calore potrebbe rappresentare un buon rimedio per i diabetici che hanno sempre una carenza di ossido di azoto e tendono quindi ad avere problemi circolatori.

Previous post

Rischio botulismo: ecco come preparare le conserve in modo sicuro

Next post

I colpi di testa nello sport del Calcio. Quali effetti sulla salute