Home»Curiosità»4 MAGGIO: GIORNATA MONDIALE DELLA RISATA. RIDERE FA BENE! ANCHE PER FINTA

4 MAGGIO: GIORNATA MONDIALE DELLA RISATA. RIDERE FA BENE! ANCHE PER FINTA

0
Shares
Pinterest Google+

Cosa ci accade quando ridiamo? Come ci sentiamo dopo? Sensazioni positive! Rilassamento, felicità.
Ci sentiamo meglio, maggiormente soddisfatti. Perché?

La risata mette in funzione molti muscoli facciali che, attivandosi, aumentano nel cervello la produzione di endorfine. Le endorfine hanno la capacità analgesica simile alle sostanze oppiacee, con effetti di rilassamento e contenimento del dolore.

Ridendo, perciò, miglioriamo il nostro umore e il benessere psicofisico. Ridere inoltre, aiuta il cervello nella regolazione del cortisolo e dell’epinefrina, ormoni che regolano lo stress.

Una ricerca scientifica dell’American College of Cardiology a Orlando, Florida, ha dimostrato come ridere faccia bene al cuore.
Ridendo per 15 minuti di continuo, può dilatare le arterie fino al 50%, aumenta quindi il flusso sanguigno di oltre il 22% e diminuisce lo stress del 35%, diminuendo il rischio cardiovascolare.

Ridere può migliorarci la vita anche sotto il profilo delle relazioni. Ridere e sorridere stimolano la nostra possibilità di fare amicizia, di creare legami affettivi. Ridere infatti stimola la produzione di ossitocina, l’ormone dell’affetto e delle relazioni sociali.

Importante sapere che, anche se non abbiamo motivi per ridere, possiamo ottenere gli stessi risultati facendo finta. Tutti gli effetti benefici di cui il nostro organismo può godere, si attivano anche se ci sforziamo di ridere, senza motivo. Per questo il nostro consiglio per una vita sana e meno stressante è di sforzarci a ridere, non solo sfruttando ogni occasione utile per essere spensierati, ma anche imponendoci il sorriso e la risata “forzata”.

Previous post

2 MAGGIO: 500 ANNI DALLA MORTE DI LEONARDO, ARTISTA E UOMO DI SCIENZA ... MEDICA

Next post

5 MAGGIO: QUANDO LA PRESENZA DI UN’OSTETRICA FA LA DIFFERENZA!