Home»Alimentazione»SCOTTATURE SOLARI: I CIBI DA EVITARE PER PREVENIRLE!

SCOTTATURE SOLARI: I CIBI DA EVITARE PER PREVENIRLE!

0
Shares
Pinterest Google+

Estate, tempo di mare ma anche di scottature solari! Come ormai sappiamo proteggersi con la crema solare è di fondamentale importanza per la nostra pelle. Ma forse non tutti sanno che questo non è sufficiente.

Ci sono alcune cose, meno note, che possono aumentare il rischio di scottature e dermatiti. A questo proposito infatti non tutti sanno che mangiare determinati cibi rende la pelle più sensibile ai raggi nocivi del sole.

Quali sono i cibi da evitare per prevenire le scottature solari?

Parliamo di lime, alcuni tipi di carote, sedano e aneto i quali contengono una sostanza chimica naturale chiamata furanocumarina, prodotta da alcune tipologie di piante. Una volta ingerita questa sostanza aumenta la sensibilità ai raggi UV e aggrava così il rischio di incorrere nelle fastidiose e poco salutari scottature solari.

A evidenziare questo aspetto è stato Robert Gniadecki, dermatologo dell’Università di Alberta, in Canada.

In modo particolare, il lime è conosciuto negli Stati Uniti come causa della cosiddetta “Margarita sunburn” (scottatura da Margarita). Infatti se il lime contenuto nel famoso cocktail entra in contatto con la pelle può reagire con i raggi solari e causare una fitofotodermatite. Si tratta appunto di una dermatite causata dalla reazione al sole di alcune sostanze vegetali.

È importante anche fare attenzione ai cambiamenti meteorologici imprevisti e alla concentrazione della luce ultravioletta. Quest’ultima infatti si concentra a livelli più elevati quando siamo in acqua e sulla sabbia. Basta pensare che l’acqua riflette il 25% in più di UV rispetto all’erba, mentre la sabbia si aggira intorno al 15-20%.

Gniadecki inoltre sottolinea degli aspetti da non sottovalutare nella scelta e nell’uso della crema solare. Spiega infatti di evitare tutti quei prodotti solari contenenti oxybenzone, un composto organico che può essere dannoso per la salute quando assorbito attraverso la pelle.

Secondo le sue indicazioni, per ottenere una protezione ottimale dai raggi UV, bisogna applicare sulla pelle una quantità di crema sufficiente a creare una patina lucida. Nel caso in cui si utilizzi una crema solare con titanio o ossido di zinco, dovrebbe essere visibile un sottilissimo strato bianco sulla pelle.

Infine, in caso di scottature, lo scienziato mette in guardia anche da alcuni rimedi casalinghi che per credenza sembrerebbero alleviare il dolore. Ad esempio lo yogurt o le fette di limone, potrebbero essere ancora più dannosi.

Previous post

ANDARE IN VACANZA: I BENEFICI PER IL CUORE

Next post

BIBITE ZUCCHERATE: PERICOLOSE PER LA SALUTE?