Blog Posts

LINEA PRINCIPALE:Gli alimenti ricchi di fibre hanno un impatto significativo sul metabolismo dell‘intestino tenue, stimolando il rilascio del peptide tirosina tirosina (PYY), l’ormone intestinale che riduce l’appetito, più efficacemente rispetto a una dieta povera di fibre, indipendentemente dalla struttura degli alimenti, secondo una recente ricerca. METODOLOGIA:I ricercatori hanno analizzato come …
Read More

Spegnere la luce di notte potrebbe ridurre il rischio di diabete di tipo 2 Preoccupato per il rischio di diabete di tipo 2 del tuo paziente? Oltre alle classiche strategie preventive, come una dieta equilibrata, esercizio fisico regolare e, quando appropriato, agonisti del peptide 1 simile al glucagone (GLP-1), esiste …
Read More

Medicinali in estate: Il caldo intenso è arrivato e, secondo le previsioni, continuerà per le prossime due settimane. “Anche i farmaci risentono delle alte temperature e, per questo, in estate è importante adottare alcuni accorgimenti per conservarli adeguatamente”, avverte l’Agenzia Italiana del Farmaco, che ha diffuso un vademecum sull’argomento. Anche …
Read More

Autismo: Secondo uno studio pubblicato su Nature Microbiology, i bambini con disturbo dello spettro autistico hanno un microbiota intestinale differente da quello dei bambini neurotipici. Questa differenza potrebbe essere utilizzata come metodo diagnostico complementare ai test standard. Il team di ricerca di Hong Kong ha dimostrato che la flora batterica …
Read More
SHARE

Home