Home»Alimentazione»NUOVO ALLEATO DEL CUORE: LA SOIA!

NUOVO ALLEATO DEL CUORE: LA SOIA!

0
Shares
Pinterest Google+

Che cos’è? La soia è una leguminosa originaria dell’estremo oriente ormai coltivata in molti altri Paesi. La parte utilizzata sono i semi, la cui farina è ricca di fitoestrogeni. Inoltre è una grande alleata del cuore. I ricercatori del St. Michael’s Hospital di Toronto sono arrivati a delle conclusioni: “La soia aiuta il cuore a star bene riducendo i livelli idi colesterolo cattivo”. E’ stata realizzata una meta-analisi su 43 studi precedenti ed a capo troviamo il dott. David Jenkins, scienziato presso il “Li Ka Shing Knowledge Istitute of St. Michael’s Hospital”.

Spieghiamoci meglio: 43 studi clinici precedentemente tenuti su colesterolo totale, di cui 41 anche su colesterolo LDL (Low Density Lipoprotein). In base ai dati ottenuti la soia riduce la presenza di colesterolo “cattivo” tra il 3 e il 4% degli adulti. Un quantitativo non elevato ma significativo, dice il Dott. Jenkins: “Quando si aggiunge la sostituzione di carni ad alto contenuto di grassi saturi e colesterolo con una dieta che include la soia, la riduzione del colesterolo potrebbe essere maggiore”.

L’obiettivo del dottore è quello di contribuire alla permanenza della soia tra i cibi considerati dalla FDA statunitense come “alleati alla salute del cuore”. “Speriamo che il pubblico continui a considerare una dieta a basa vegetale un’opzione salutare. Ciò è in linea con la Food Guide rilasciata dalle autorità sanitare canadesi, la quale enfatizza il consumo di proteine alimentari vegetali da parte dei canadesi”.

Previous post

SVILUPPI SULLA SCLERODERMIA: LA MOLECOLA HMGB1

Next post

DATI ALLARMANTI SUL CONSUMO DI ALCOL: SEMPRE PIÙ IN CRESCITA