Home»Prevenzione»Prevenzione cardiovascolare»IPERCOLESTEROLEMIA, DIABETE E IPERTENSIONE: COME AIUTARE IL NOSTRO CUORE?

IPERCOLESTEROLEMIA, DIABETE E IPERTENSIONE: COME AIUTARE IL NOSTRO CUORE?

0
Shares
Pinterest Google+

Ce ne parla il Professor Michele Gulizia, Direttore di Cardiologia all’ospedale Garibaldi-Nesima di Catania e Presidente della fondazione per il Tuo cuore, in un’intervista rilasciata per Centrometeoitaliano.it.

Il colesterolo è un marcatore prognostico della patologia aterosclerotica, cardiologica e cerebrale. Il deposito del colesterolo nelle arterie, specialmente nelle più piccole, ostruisce i vasi, favorendo il rischio di infarto e di ictus.

Le cause di questo accumulo vanno individuate nell’assunzione alimentare oppure per difetto “endogeno” del nostro corpo, quando gli enzimi deputati alla regolazione tra il colesterolo buono (HDL) e quello cattivo (LDL) non riescono più a degradare il colesterolo cattivo che di conseguenza si accumula nel sangue.

E’ pertanto importante assumere grassi salutari come gli omega3, contenuti nell’estratto dell’olio di pesce, e limitare l’apporto calorico nella nostra dieta.

Oltre all’ipercolesterolemia altri fattori di rischio per il cuore sono da individuare nel diabete, patologia che coinvolge tutti i distretti arteriosi coronarici, cerebrali e vascolari, rosicchiando lentamente le nostre coronarie ed arterie cerebrali, e nell’ipertensione arteriosa, da tenere possibilmente sotto i 130/85 mmHg e ancor meno per i diabetici.

Anche stili di vita sbagliati (fumo, alcool), il sovrappeso e la sedentarietà sono estremamente dannosi alla salute del nostro cuore.

Il Prof. Gulizia conclude fornendo consigli utili per mantenere il nostro cuore sano:
– Assumere quotidianamente frutta e verdura (almeno 3 porzioni), favorendo l’alternanza dei colori che arricchisce l’apporto di vitamine, antiossidanti e omega3
– Favorire moltissimo il consumo di cereali e ortaggi
– Consumare 400g a settimana di pesce ricco di omega3
– Limitare la carne (sotto i 200g) ad un paio di volte a settimana
– Svolgere attività fisica per almeno 20-30 minuti al giorno o 45 minuti a settimana

Adottando uno stile di vita il più sano possibile e seguendo poche semplici regole è possibile aiutare il nostro cuore a mantenersi in salute!

Previous post

È POSSIBILE CURARE UN CUORE FERITO?

Next post

CORSA: I CONSIGLI PER UNA CORRETTA RESPIRAZIONE