Home»Salute»PROTEGGI IL TUO CUORE: SCONFIGGI L’ANSIA CON LO SPORT

PROTEGGI IL TUO CUORE: SCONFIGGI L’ANSIA CON LO SPORT

3
Shares
Pinterest Google+

Il nostro cuore ci avverte quando una situazione ci preoccupa o ci eccita. Ad esempio sappiamo che, quando ci innamoriamo, il cuore è il primo ad accorgersene; allo stesso modo situazioni spiacevoli ci scatenano stress e ansia.

Il famoso “batticuore”, se raro, non è pericoloso. Quando però gli eventi negativi si accumulano, è bene riflettere e prevenire gli eccessi d’ansia.

Esistono vari tipi di ansia: quella automatica (risposta innata ad una situazione), anticipatoria (associata al pericolo immaginario o reale), generalizzata (tensione durevole), ansia acquisita (presa dalle persone o dalle situazioni che ci circondano) e attacchi di panico (attacchi d’ansia molto intensi associati al pericolo).

Il vero pericolo per il cuore, in un attacco d’ansia, è la tachicardia, il classico “cuore matto” che troviamo nelle canzoni. Esso può rappresentare la spia di un problema da approfondire con lo specialista.

“La tachicardia può essere associata alla mancanza di respiro, eccessiva debolezza e perfino allo svenimento. Potrebbe essere il primo stimolo rivelatore di uno scompenso cardiaco” – spiega la dottoressa Maddalena Lettino, responsabile dell’Unità operativa di cardiologia dello scompenso di Humanitas – “dunque se l’attacco è ripetitivo bisogna andare dallo specialista per un controllo”.

Come possiamo combattere l’ansia? Potremmo iniziare con il concentrarsi sul nostro respiro, liberando la mente da qualsiasi pensiero. Questo ci aiuterà anche a controllare le emozioni. Anche passare acqua fredda sui polsi diminuisce la tensione.

Stare a contatto con la natura, in uno spazio aperto, è un ulteriore rimedio. Fare sport è un’ottima soluzione per sconfiggere l’ansia e proteggere il nostro cuore.

Lo sport combatte l’ansia, svuota la mente dai pensieri negativi, alimenta la creatività e la soluzione ai problemi.

Lo sport agevola la produzione delle endorfine, cioè quelle molecole che producono il senso di benessere e spensieratezza, regolando il nostro umore.

Lo stress provocato al nostro corpo dallo sport, è uno stress positivo, e ci aiuterà ad affrontare lo stress negativo dato dai problemi. L’attività fisica, meglio se praticata all’aperto, aumenta il nostro grado di autostima e ci aiuta a superare periodi di stress.

Perciò ritagliamoci spazi di tempo per noi, con passeggiate o sport all’aperto, dove la luce del sole produrrà serotonina, l’ormone della felicità e la vitamina D che fa bene alle nostre ossa.

Previous post

VIVERE DA SOLI: LA SOLITUDINE FA MALE AL CUORE?

Next post

NUOVO APPROCCIO ALL'INSUFFICIENZA (SCOMPENSO) CARDIACA: SI INCOMINCIA DALLA CLASSIFICAZIONE